|
COMUNICATO
STAMPA |
IL SINDACO LANCIA A LIONE UN’INIZIATIVA PER LA TREGUA OLIMPICA |
IL SINDACO LANCIA A LIONE UN’INIZIATIVA
PER LA TREGUA OLIMPICA
Il Sindaco Chiamparino ha incontrato oggi a Lione i promotori dell’Accordo di Ginevra Yossi Beilin, già Ministro della Giustizia israeliano, e Yasser Rabbo già Ministro della Cultura palestinese: i due erano presenti nella città francese con un delegazione israelo-palestinese ed altri sindaci europei invitati dal Sindaco di Lione, Gérard Collomb, per elaborare un programma di lavoro in vista della ‘Conferenza di Lione dei Sindaci per la pace” che si svolgerà nel prossimo ottobre.
Durante l’incontro Chiamparino ha lanciato l’idea di organizzare insieme ai “Sindaci per la pace” una manifestazione a Gerusalemme nella primavera del 2005, per annunciare di concerto con il TOROC la cosiddetta “Tregua Olimpica” che sarà in vigore durante i Giochi Invernali Torino 2006 (al rispetto della tregua sono chiamati tutti i paesi membri).
La Tregua Olimpica fa capo ad una fondazione associata al CIO, con sede ad Atene, che dal 1992 ha ripreso la tradizione che nell’antichità vedeva la sospensione delle guerre tra le città greche durante le Olimpiadi.
“L’iniziativa che ho proposto di organizzare a Gerusalemme” ha commentato Chiamparino “non avrà soltanto un valore simbolico ma, con il contributo di Beilin, Rabbo e dei Sindaci per la Pace, cercherà di far coincidere il rispetto della tregua con la possibilità di riannodare alcuni fili del dialogo nei martoriati territori israelopalestinesi”.
La Città di Torino, già gemellata con Gaza, ha contatti istituzionali anche con Haifa (Israele) ed è molto attenta al tema della pace. Proprio lo scorso aprile ha ospitato il Meeting internazionale del Progetto EPIC (European, Palesti-nian and Israeli Cities for health and social partnership): il progetto, sotto l'egida del WHO-OMS, si propone di avviare una collaborazione fra città europee, comuni dei territori palestinesi e comuni dello Stati di Israele per creare un triangolo di cooperazione e scambio in campo sociale e sanitario.
In allegato una scheda riassuntiva sull’accordo di Ginevra
CHE COS’È L’ACCORDO DI GINEVRA
L’Accordo di Ginevra è un piano di pace per il Medio Oriente promosso da Y. Beilin e Y. Rabbo e siglato da esponenti politici, intellettuali e del mondo arti-stico israeliano e palestinese.
E’ stato presentato ufficialmente a Ginevra nel dicembre 2003.
L’accordo, a differenza della maggior parte dei precedenti piani di pace elaborati dalla Comunità internazionale che rinvia le decisioni più delicate ad un secondo momento, affronta e fornisce una soluzione concreta a questioni molto controverse come lo status di Gerusalemme e la questione dei profughi palestinesi.
L’obiettivo dell’Iniziativa di Ginevra non si pone in contrapposizione o in alternativa alla “Road Map”, ma come un suo sviluppo coerente.
L’accordo si basa sul riconoscimento reciproco dei confini, con piccole variazioni, così come stabiliti nel 1967: entrambi gli stati avranno la loro capitale a Gerusalemme nelle loro rispettive aree di sovranità. I rifugiati avranno la possibilità di scegliere il luogo di residenza permanente ed avranno diritto a misure di compensazione. Sono anche previste misure di sicurezza e contro il terrorismo.
Una forza multinazionale è prevista per fornire le necessarie garanzie di sicurezza alle Parti, svolgere opera di deterrenza e sorvegliare l’attuazione dell’Accordo. (e.v.)
|
|
|
|