|
COMUNICATO
STAMPA |
ARCHIVIO STORICO: MOSTRA E "CONVERSAZIONI" DEDICATE AL FOTOGIORNALISMO |
Martedì 15 giugno alle ore 18.00, presso l’Archivio Storico della Città (via Barbaroux, 32), nell’ambito di Conversazioni in Archivio - il tradizionale ciclo di conferenze promosse e ospitate dall’Archivio comunale e dedicate ad avvenimenti e personaggi legati alla storia del capoluogo piemontese - si parlerà di fotogiornalismo attraverso documenti e istantanee provenienti dall'archivio della Gazzetta del Popolo.
L’incontro, intitolato "Tre secondi di eternità: tracce del secolo breve. Fotogiornalismo e problemi connessi alla produzione fotogiornalistica", sarà condotto da Pierangelo Cavanna, docente di Storia della fotografia presso l'Università di Lecce, e Antonella Russo, storica dell'arte e della fotografia. L'ingresso è gratuito.
Al tema della fotografia giornalistica è anche dedicata la mostra "Un'antologia per immagini". Allestita nella sala esposizioni temporanee dell’Archivio comunale con materiale dello storico giornale torinese e della fototeca comunale, la mostra presenta oltre duecento pezzi, tra cui alcuni "scatti" che documento la trasformazione di via Roma avvenuta negli anni Trenta del secolo scorso, i devastanti effetti dei bombardamenti sulla città, foto con personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo scattate negli anni Cinquanta e il dagherrotipo che, oltre un secolo mezzo fa, ha immortalato le sembianze dell'elefante Fritz nella Palazzina reale di Stupinigi.
L'esposizione è aperta fino 17 settembre, dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 16.15. Ingresso e catalogo sono gratuiti. E’ possibile visitarla anche via Internet all'indirizzo www.comune.torino.it/archiviostorico/
Per informazioni sull’attività espositiva e sugli appuntamenti di "Conversazioni Archivio": Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32 - tel. 011.4431811 (mge)
|
|
|
|