Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
"CRESCERE COME CITTADINO D'EUROPA E DEL MONDO"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Inaugurazione mostra

Lunedì 24 maggio alle ore 17,30, presso il “Centro Risorse sul Bilinguismo” di via Giacomo Balla 13, alla presenza dell'assessore al Sistema Educativo Paola Pozzi, si terrà l'inaugurazione della mostra realizzata da bambini delle scuole d'infanzia comunali che hanno aderito al progetto intitolato "Crescere come cittadino d'Europa e del Mondo".

Il progetto, che ha coinvolto attivamente le due scuole dell’infanzia comunali di via Paolo Braccini n.75 e di via Brissogne n.37, presentano, al termine dell’esperienza triennale, una esposizione dei lavori e dei testi multimediali.

Si potrà visitare la mostra in orario scolastico fino al 28 maggio.

I Servizi Educativi della Città di Torino partecipano da alcuni anni ai progetti culturali europei Socrates, azioni Comenius.

Socrates è il programma d’azione comunitaria in materia d’istruzione, istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio d’Europa, che comprende diverse azioni finalizzate agli scambi e alla cooperazione culturale fra gli stati membri.

Comenius si prefigge di migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell’istruzione scolastica, incoraggiando la cooperazione transnazionale fra Istituti scolastici e contribuendo ad un miglioramento delle competenze professionali del personale direttamente impegnato in tale settore, alla promozione dell’apprendimento delle lingue e alla sensibilizzazione interculturale.

Comenius promuove azioni di formazione interculturale condivise e si
prefigge di rafforzare e agevolare l'accesso alle risorse educative in
Europa, favorendo scambi tra istituti d'istruzione e promuovendo la parità tra donne e uomini e pari opportunità per le persone disabili, contribuendo attivamente alla lotta contro l'esclusione sociale, il razzismo e la xenofobia.

A questo programma hanno aderito più scuole comunali dell’infanzia, entrando in diversi partenariati europei con progetti diversificati.(p.v.)

Torino, 24 Maggio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie