|
COMUNICATO
STAMPA |
VA IN SALA ROSSA LA DELIBERA DI SOSPENSIONE DEL PARCHEGGIO DI PIAZZA SAN CARLO |
E’ stata esaminata nella riunione della II Commissione (pres.Domenico Mangone) congiuntamente alla VI (pres. Piergiorgio Crosetto) la delibera di iniziativa popolare sulla sospensione del progetto del parcheggio interrato di piazza San Carlo.
Hanno preso la parola, come primi dei 2450 firmatari, l’architetto Enrico Bettini ed Eva Biginelli.
Bettini ha sottolineato che i parcheggi non rendono credibili le alternative all’uso dell’auto privata e che non si può pensare di riqualificare una piazza, facendo passare le auto dalla superficie al sottosuolo.
La signora Biginelli ha accentuato ulteriormente la richiesta di sospensione del progetto evidenziando che si tratta di sospensione e non di negazione. Tutto ciò per approfondire ancora gli aspetti tecnici, ambientali e culturali e per arrivare a riprendere in esame il progetto dopo l’evento olimpico. Ha concluso chiedendo di valutare tutte le alternative possibili.
A questi due interventi è seguito il dibattito della commissione al quale hanno partecipato i consiglieri: Passoni, Borgogno, Tealdi, Buronzo, Cerutti, Ferragatta, Larizza, Orlandi, Altea e Borgione.
Ha preso quindi la parola l’Assesore alla Viabilità Maria Grazia Sestero ribadendo che il progetto è in fase esecutiva e non si può pensare di sospenderlo annullando atti amministrativi. Ha comunque dato la sua disponibilità per ulteriori comunicazioni sul progetto che presenterà in commissione mercoledì o giovedì della prossima settimana.
Concetto ripreso dal presidente Mangone il quale ha affermato “Gli atti aministrativi già adottati dalla Giunta e dagli uffici vanno oltre le richieste della delibera e quindi l’Amministrazione non può più tornare indietro, anche in considerazione – ha concluso – del fatto che sono state spese ingenti somme per la progettazione che è già in fase esecutiva”.
La delibera è stata liberata per l’aula consiliare e la conferenza dei capigruppo deciderà venerdì prossimo sulla data della seduta, che sarà probabilmente per lunedì 25 maggio.
Ufficio stampa del Consiglio comunale (t.dn.)
|
|
|
|