|
COMUNICATO
STAMPA |
AL VIA STUDIO PER "AGGREGARE" AEM TORINO E AMGA |
I comuni di Torino e Genova avvieranno nelle prossime settimane uno studio per verificare la possibilità di "aggregare" Aem Torino spa, società di cui il Comune di Torino possiede una quota pari al 69%, e Amga spa, azienda che appartiene per il 54% al Comune di Genova.
La Giunta comunale del capoluogo piemontese ha infatti approvato una "lettera d’intenti" (analoga cosa è stata fatta dall’Amministrazione comunale di Genova) per consentire ad amministratori e tecnici delle due società ex municipalizzate di confrontarsi e stabilire, entro il prossimo mese di luglio, se il progetto di "aggregazione" e la realizzazione di attività sinergiche tra i diversi settori delle due aziende siano concretamente attuabili.
Alle società è affidato anche il compito di effettuare uno "Studio di aggregazione" che evidenzi obiettivi, strategie e prospettive reddituali del futuro gruppo, nonché le attività propedeutiche all’avvio operativo delle procedure di aggregazione, il percorso da seguire e le relative fasi e tempi.
Tra gli obiettivi dell’integrazione tra Aem Torino spa e Amga spa vi sono il raggiungimento di una dimensione aziendale tale da aumentare la competitività sui mercati dell’energia e del gas, il miglioramento della qualità del servizio al cliente e la riduzione dei costi attraverso offerte congiunte di servizi diversi, il risparmio sugli approvvigionamenti in generale e, in particolare, su quello dei combustibili, e il consolidamento della base patrimoniale e finanziaria con conseguente maggior interesse per gli investitori.
Nella "lettera d’intenti", le amministrazioni di Torino e Genova sottolineano anche che l’eventuale "aggregazione" debba essere finalizzata a logiche di sviluppo e punti sulla valorizzazione delle professionalità presenti nei due gruppi. I due Comuni chiedono anche che l’operazione valuti la possibilità di avviare collaborazioni o integrazioni con altre società operanti nel Nord Ovest e che, garantendo pari dignità alle parti, l'aggregazione confluisca in una holding a cui facciano capo le attività di indirizzo, pianificazione e controllo strategico del gruppo.
La scelta delle sedi della holding e delle società operative sarà effettuata nel rispetto di criteri di efficacia per le strategie del gruppo e di equilibrio tra le città di Torino e Genova.
Aem Torino spa è quotata in Borsa dal dicembre 2000 e Amga spa dall’ottobre 1996. (mge)
|
|
|
|