|
COMUNICATO
STAMPA |
MARTEDI' 18 MAGGIO, GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI |
18 MAGGIO - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
I MUSEI E IL PATRIMONIO CULTURALE INTANGIBILE
Un appuntamento tradizionale che si celebra in tutto il mondo, promosso dal-l'International Council of Museums. Una giornata per avvicinarsi ai musei co-me luoghi aperti, dove vive la fantasia, l’avventura, il divertimento, l’incontro. Studio, educazione, ma anche diletto e piacere della vista.
Il tema scelto quest'anno è "il museo e il patrimonio culturale intagibile". Un tema di particolare interesse per i musei che solitamente raccolgono, conser-vano ed espongono testimonianze concrete, oggetti fisici del nostro passato. Le idee, le pratiche, le conoscenze e le abilità connesse agli oggetti esposti hanno invece ricevuto minore attenzione nel tempo, nonostante il patrimonio immateriale, intangibile, quello delle idee, delle emozioni costituisca un aspetto sostanziale e primario di ogni civiltà.
La giornata torinese si inscrive nella più generale iniziativa promossa dall'I-COM e vede la partecipazione di 28 istituzioni museali di diverse tipologie, proprietà e forme di gestione quali Borgo Medievale, Castello di Rivoli, Fonda-zione Camillo Cavour, Fondazione Palazzo Bricherasio, Fondazione Pietro Accorsi, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Galleria Sabauda, GAM, Museo dell'Automobile, Museo della Marionetta, Museo della Sindone, Museo di Antichità, Museo di Antropologia e di Etnografia, Museo di Storia Naturale Don Bosco, Museo Egizio, Museo Etnografico e Missioni della Consolata, Mu-seo Ferroviario, Museo Francesco Faà di Bruno, Museo Franchetti Colibrì, Museo del Cinema, Museo del Risorgimento, Museo di Scienze Naturali, Orto Botanico, Palazzo Cavour, Palazzo Falletti di Barolo, Pinacoteca Albertina, Pinacoteca Agnelli e Reali Tombe di Superga.
Martedi 18 maggio sono previste aperture gratuite, visite guidate speciali, conferenze, incontri, mostre temporanee, dibattiti e proiezioni cinematografi-che con l'obiettivo comune di promuovere la funzione del museo contempora-neo e della cultura immateriale come strumento per il miglioramento della qualità della vita.
Info:
numero verde 800-553130
programma completo su www.comune.torino.it/museiscuola
Città di Torino – Settore Educazione al Patrimonio Culturale
(gf)
|
|
|
|