|
COMUNICATO
STAMPA |
IL GIORNO DELLA MEMORIA, MERCOLEDI' 21 GENNAIO LA PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE |
Mercoledì 21 gennaio alle ore 12.00 presso la sede del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, in corso Valdocco, 4/A, nel corso di una conferenza stampa saranno presentate le iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria. Si tratta di appuntamenti cinematografici, teatrali, di letture, testimonianze e dibattiti che si concluderanno a febbraio.
Interverranno all’incontro con i giornalisti - insieme all’Assessore per le risorse culturali, Fiorenzo Alfieri - i rappresentanti delle numerose istituzioni e associazioni che concorrono alla celebrazione della ricorrenza: le Circoscrizioni cittadine, le Biblioteche civiche cittadine, l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza, la Comunità ebraica, le associazioni degli ex-deportati, l'AIACE, il Teatro Stabile, le organizzazioni sindacali, le scuole superiori.
Il 27 gennaio, giorno della Memoria, è stato istituito con la legge n°. 211 del 20 luglio 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Alcuni degli appuntamenti previsti si svolgeranno per la prima volta nella sede del Museo Diffuso di corso Valdocco, inaugurata la scorsa primavera, e dedicata alla divulgazione e allo studio dei temi legati al secondo conflitto mondiale e alla lotta per l'affermazione dei diritti e della libertà.
Tra le molte iniziative in programma, segnaliamo, in particolare, lo spettacolo che si svolgerà al Teatro Regio la sera del 26 gennaio: "Yankele nel Ghetto", elaborazione originale in forma di suite delle Canzoni del Ghetto di Lodz.; al cinema Centrale, la proiezione del film "Sobibor 14 ottobre 1943, ore 16" di Claude Lanzmann; la pubblicazione di un opuscolo illustrativo sul Giorno della Memoria e sulla Deportazione, che sarà distribuito gratuitamente; la proiezione in anteprima nazionale, del film "Rosenstrasse", di Margarethe von Trotta, al Cinema Massimo.
(gf)
|
|
|
|