Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
ANALISI DELLO STATO DEI SERVIZI SOCIALI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Con la seduta di oggi pomeriggio, s’è concluso il lavoro d’approfondimento condotto dalla IV^ e dalla I^ Commissione consiliare, presiedute da Domenico Gallo e da Gioacchino Cuntrò, sullo stato dei Servizi Sociali delle 10 circoscrizioni cittadine.

Una panoramica che s’è sviluppata in quattro riunioni dedicate ai temi della qualità del servizio, all’analisi delle sedi in uso e della copertura degli organici del personale.

In tutte i quartieri della città sono emerse alcune criticità.

“Nelle circoscrizioni uno, due, tre, quattro, sette, otto, nove e dieci – ha commentato Gallo – sono emerse alcune carenze, specie nelle dotazioni degli organici, agevolmente superabili.

"Viceversa nelle circoscrizioni cinque e sei i problemi sono più gravi e complessi – ha aggiunto il presidente. La collocazione e la grandezza delle sedi, con la forte carenza del personale impiegato, rendono problematica l’erogazione di un buon servizio in questi quartieri, contraddistinti da un’alta densità migratoria e subissati dalle molte richieste d’assistenza”

“Appare indispensabile – ha proposto Gallo - un potenziamento del servizio nelle aree delle circoscrizioni cinque e sei, con un significativo adeguamento degli organici e delle sedi.”

Gli approfondimenti delle commissioni hanno spesso trattato il tema delle risorse finanziarie, non sempre adeguate, stanziate per questo servizio. “Le ristrettezze di Bilancio - ha sintetizzato Cuntrò - causate dal taglio dei finanziamenti dello stato agli Enti locali con l’ultima legge finanziaria, non agevola i nostri interventi”.

“Con gli emendamenti al Bilancio comunale (in approvazione in questi giorni), e il conseguente adeguamento delle risorse finanziarie stanziate ai servizi sociali, – hanno concluso i presidenti - vogliamo dare un forte impulso al neonato “Piano dei servizi sociali di zona”, predisposto e concertato con le Circoscrizioni, ed appianare le criticità emerse in questo utile lavoro d’analisi svolto dalle commissioni”.

(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 31 Marzo 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie