|
COMUNICATO
STAMPA |
MARTEDI' A PALAZZO CIVICO UN SEMINARIO SUL TEMA "LE DONNE PROTAGONISTE: IL CENTRO DONNE DI BREZA (BOSNIA HERZEGOVINA)". |
Martedì 30 marzo, dalle ore 16,00 alle 19,00 presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino, in piazza Palazzo di Città, 1 – II piano si svolgerà un seminario sul tema "Le donne protagoniste: il Centro Donne di Breza (Bosnia Herzegovina). Un'esperienza di cooperazione allo sviluppo e di ricerca partecipata".
L’iniziativa è promossa dal Settore Cooperazione Internazionale e Pace, in collaborazione con l'Assessorato al Sistema Educativo e Politiche di Pari Opportunità e la partecipazione della Commissione Consigliare Pari Opportunità.
Si tratta della presentazione di una ricerca che analizza gli interventi di cooperazione decentrata promossi e sostenuti dalla Città di Torino a Breza (con cui vi è un protocollo di cooperazione) e nel corso del seminario sarà effettuata una riflessione sulle politiche di genere e di pari opportunità nei progetti di cooperazione allo sviluppo della Città.
Prenderanno parte ai lavori Monica Cerutti, Presidente della Commissione consiliare per la pari opportunità, Paola Pozzi, Assessore al sistema educativo e alle pari opportunità ed il Vicesindaco, Marco Calgaro.
PROGRAMMA
Ore 16.00 Apertura dei lavori
Coordina Maurizio BARADELLO - Dirigente Settore Cooperazione Internazionale e Pace
Paola POZZI - Assessore al Sistema Educativo e alle Pari Opportunità
Monica CERUTTI - Presidente Commissione Consigliare Speciale per le Pari Opportunità
" La Città di Torino : le Pari Opportunità e le Politiche di Genere nella Cooperazione
Internazionale".
Ore 16.30 Maria BOTTIGLIERI - Funzionario in P.O. Settore Cooperazione Internazionale e Pace
"Le attività del Settore Cooperazione Internazionale: Breza e le altre Città".
Ore 16.45 Riccardo SARACO - Ricercatore - Settore Cooperazione Internazionale e Pace
Presentazione multimediale della ricerca partecipata sul Centro delle Donne di Breza e alcune
Considerazioni generali.
Ore 17.00 Margherita GRANERO - Associazione Almaterra
" Progettare insieme : la pratica delle donne."
Ore 17.15 Bojana STANIC - Coordinatrice Centro Donne di Breza (Bosnia Erzegovina)
" Breza : la nostra storia, i nostri progetti e il nostro futuro".
Ore 18.00 Enrico DAVIÁ - Cooperativa I.SO.LA
" Nasce il Centro Giovani di Breza : politiche di genere e pari opportunità elemento fondante".
Ore 18.15 Dibattito e proposte.
Ore 18.50 Chiusura del Lavori
Marco CALGARO - Vicesindaco della Città di Torino
ABSTRACT
La ricerca sulle politiche di genere e pari opportunità a Breza costituisce un primo contributo di studio per una riflessione approfondita sui temi della cooperazione internazionale decentrata e le politiche di genere e pari opportunità. L'obiettivo della ricerca è quello di presentare alla comunità torinese, alcuni strumenti e riflessioni di lavoro che possano essere utilizzati anche come supporto nella definizione e nell'implementazione dei programmi e delle politiche sui temi in esame.
Il Centro Donne di Breza è stato aperto nel giugno del 2000, come parte degli interventi finanziati dalla Città di Torino all'interno del protocollo firmato nel 1998 con la Città di Breza. Da allora, anche grazie all'impegno diretto di alcune associazioni torinesi si sono sviluppate diverse attività che hanno portato il Centro a costituirsi come un soggetto rilevante nella vita della cittadina bosniaca.
Attraverso una metodologia di lavoro partecipata si è costituito un gruppo di lavoro che promuovendo la ricerca si è fatto carico di un duplice obiettivo: da un lato verificare come le politiche di cooperazione possano promuovere la partecipazione attiva delle donne nei processi di sviluppo di cui la Città di Torino si fa promotore; dall'altro le esperienze maturate a Breza possono servire come un utile quadro di riferimento sia per continuare con successo le attività in Bosnia sia per diffondere le metodologie di lavoro anche in altre situazioni che vedono la Città di Torino protagonista d'attività di cooperazione internazionale - decentrata.
La ricerca presenta quindi i punti di forza e le criticità che i tre anni di attività del Centro hanno messo in luce e offre alcuni stimoli di riflessione sulla coerenza e sulla sinergia tra le attività di cooperazione internazionale e le attività di pari opportunità e politiche di genere.
(gf)
|
|
|
|