|
COMUNICATO
STAMPA |
“TORINO VA IN SCENA” ALLA FIERA DEL LIBRO, DAL 6 AL 10 MAGGIO |
Dal 6 al 10 maggio si svolgerà presso il complesso espositivo del Lingotto l’edizione 2004 della Fiera del libro. La città di Torino si presenterà ai visitatori con un nuovo stand la cui progettazione è stata affidata a François Confino, autore, fra l'altro, del nuovo allestimento del Museo del Cinema alla Mole Antonelliana.
Sarà un grande spazio intitolato " Torino va in scena ", dedicato alla presentazione della città che si trasforma e alla valorizzazione della cultura torinese, proposta nella sua dimensione letteraria, bibliografica, ma anche artistica e teatrale.
Il nome scelto è per evidenziare sia la vivacità del mondo dello spettacolo, sia le innovazioni del tessuto urbano che si sta rinnovando. La cultura della città sarà rappresentata dalle compagnie teatrali, che proporranno, ogni giorno, mattino e sera, assaggi dei loro allestimenti; si organizzeranno incontri a tema.
Lo spazio incontri, quando non ospiterà eventi, si trasformerà in una grande biblioteca virtuale. Il tema dell'umorismo sarà affrontato con una proiezione multimediale.
Non mancherà la parte espositiva, per presentare alcune collezioni delle biblioteche civiche e dell'archivio storico della città.
Sarà, inoltre, possibile assistere alla proiezione di filmati dedicati ai grandi eventi musicali e teatrali in cartellone, alle mostre in corso e in fase di allestimento, alle trasformazioni urbanistiche e architettoniche della città.
La Divisione Servizi educativi sarà presente nello spazio Ragazzi con attività proposte dai Laboratori di lettura dell'infanzia. Nella casetta "Leggere insieme" verranno presentate letture ad alta voce a classi e a gruppi di bambini e bambine delle scuole dell'infanzia ed elementari e naturalmente saranno letture… tutte da ridere.
Quest'anno lo spazio dei laboratori verrà allestito con una installazione " televisiva" : televisori vecchi e nuovi, completamente trasformati, faranno da scenografia alle letture, che si potranno fare anche da dietro un televisore. I laboratori dell'immagine della Città di Torino cureranno l'allestimento scenografico e organizzeranno per i bambini e i ragazzi presenti, interviste e documentazione video con la "troupe in piazza" .
Ma Torino non andrà in scena soltanto nei giorni della Fiera: nel mese di aprile alcune importanti sale torinesi (Agnelli, Araldo, Cardinal Massaia, Colosseo, Espace, Gioiello, Iuvarra, Monterosa) ospiteranno la rassegna" In attesa della Fiera", che comprenderà un cartellone ispirato ai contenuti principali dell'evento di maggio.
Nei giorni della Fiera, infine, lo stand della città si allargherà al territorio: la Circoscrizione 3 (San Paolo) coinvolgerà i torinesi in una kermesse di spettacoli ed incontri con gli autori, vestirà le vetrine dei negozi per l'occasione, valorizzerà il giardino antistante alla Fondazione Sandretto con letture e animazioni.
(gf)
|
|
|
|