|
COMUNICATO
STAMPA |
UN CICLO DI INCONTRI AD ATRIUM SUL RAPPORTO TRA SVILUPPO LOCALE E PATRIMONIO CULTURALE. PRIMO APPUNTAMENTO IL 26 MARZO |
PATRIMONIO CULTURALE E SVILUPPO LOCALE
Ciclo di incontri di formazione e confronto tra operatori culturali
Atrium Padiglione Città, Torino, Piazza Solferino - 26 marzo, 30 aprile, 28 maggio, 18 giugno, 9 luglio
Il recente incontro nazionale degli Ecomusei svoltosi a Biella dal 9 al 12 ottobre 2003 ha evidenziato l’interesse diffuso e consapevole verso progettualità che riscoprono, interpretano e valorizzano aspetti significativi della cultura, della storia e delle tradizioni locali, che definiscono processi condivisi che legano le persone in comunità e le comunità al territorio; comunità che rappresentano fenomeni dinamici in quanto in continuo e repentino cambiamento ai ritmi delle trasformazioni economiche, sociali, tecnologiche e ambientali e la cui identità non è, e non potrà essere, statica, rigida, immutabile.
E’ emersa altresì una vasta panoramica di problematiche e di punti di interesse che legano i vari progetti culturali che hanno come riferimento tale patrimonio e tali processi e che richiedono di essere discussi ed elaborati per chiarire e definire ambiti di competenza, ruoli, per definire percorsi sinergici ed interrelati, per rispondere alle richieste che emergono dal territorio, anche in termini di crescita economica diffusa fondata sui principi della sostenibilità.
L’esperienza degli ecomusei, ma certamente non solo quella, sollecita infatti a riflettere sulle relazioni tra impegno culturale e sviluppo locale in termini, per molti versi, opposti a quelli che – a partire dagli anni ’80 – ha finito per prevalere, non solo in Italia.
Il patrimonio storico-artistico, i musei, i beni culturali hanno iniziato ad essere considerati sempre più come una “risorsa” anche in senso economico e sono divenuti oggetto di politiche e di investimenti pubblici, anche in ragione delle potenzialità di sviluppo, turistico in primo luogo, loro attribuite.
Come spesso accade questa visione dei beni culturali ha finito per diventare sempre più un luogo comune, raramente sottoposto a verifiche sulle effettive ricadute delle politiche in ambito culturale e soprattutto di sempre più esclusivo appannaggio degli operatori professionali.
Cosa accade invece se si invertono i termini e, anziché considerare le possibili ricadute degli investimenti in termini solo economici, si inizia ad analizzare il ruolo del patrimonio storico e culturale, della sua utilizzazione e valorizzazione nell’ambito più generale delle politiche di sviluppo locale e di una gestione partecipata e condivisa sul piano comunitario e collettivo, della loro individuazione e gestione?
E’ a partire da questa riflessione che è stato pensato questo ciclo di incontri – momento di formazione, ma anche di confronto per chi opera in campo museale, ecomuseale e più in generale nella valorizzazione del patrimonio culturale – presentando diversi punti di vista ed approcci in tema di rapporto fra patrimonio culturale e sviluppo locale.
A conclusione del primo ciclo di incontri, nel mese di luglio, sarà organizzata una giornata di lavori destinata ad individuare le prospettive di intervento e di azione su scala locale e di ricerca-azione proposte dai partecipanti.
Il Ciclo di incontri è organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Provincia di Torino e il Comune di Torino
PROGRAMMA DEL PRIMO CICLO DI INCONTRI
VENERDI 26 marzo – ore 17,30
Patrimonio culturale e sviluppo locale
Presentazione del Libro di Hugues de Varine “Les racines du futur. Le patrimoine au service du développement».
Hugues de Varine a colloquio con Alberto Vanelli, Valter Giuliano e Daniele Jalla
VENERDI 30 aprile – ore 17,30
Ecomusei tra sogno e realtà
Presentazione del Libro di Peter Davis “Ecomuseums, a sense of place” e del numero 17-18 della Rivista “Publics et Musées” dedicato agli ecomusei e dal titolo “L’écomusée: rěve ou réalité”
Peter Davis e André Desvallées a colloquio con Ermanno Debiaggi
VENERDI 28 maggio – ore 17,30
Musei ed Ecomusei
Presentazione dei numeri 5 e 6 della Rivista “Antropologia museale”
Confronto tra Gianluigi Bravo, Pietro Clemente e Francesco Remotti
VENERDI 18 giugno – ore 17,30
Produzione agropastorale ed enogastronomia
A proposito del n. 9 della Rivista “L’Alpe” dedicata ai prodotti della montagna
Confronto tra Enrico Camanni, Luigi Gaido
VENERDI 9 luglio – ore 9,30
Giornata di lavoro conclusiva sul tema Patrimonio culturale e sviluppo locale per l’individuazione di prospettive di intervento e di azioni su scala locale.
(gf)
|
|
|
|