Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
NUOVA PISTA CICLOPEDONALE SULLA SPONDA DESTRA DEL PO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La deliberazione 2004/01366/34, approvata stamani dalla Giunta Comunale, ha avviato il progetto preliminare di costruzione di una nuova pista per cicli e pedoni sulla sponda destra del Po, tra i ponti Balbis e Isabella.

Il nuovo percorso, che rientra sia nel progetto “Torino Città d’Acque” che nel “Piano degli Itinerari Ciclabili” recentemente approvato, prevede un percorso lungo la sponda del fiume tra la zona antistante il Borgo Medioevale (lungo Po Sardegna) e la zona di fronte alla piscina “Lido”, a lato di corso Sicilia. In questo modo sarà possibile rendere accessibile una parte della sponda oggi non servita e connettere tra loro aree verdi già esistenti.

Il progetto prevede la sistemazione delle sponde ricavando un percorso di circa 3 metri e mezzo di larghezza con nuova pavimentazione, parapetto di sicurezza, nuova illuminazione e ripristino del verde. La pista passerà sotto i ponti Balbis e Isabella con possibilità in vari punti di risalita a livello della strada, ed è inoltre previsto un tunnel sotto la strada in corrispondenza del ponte Balbis per collegare i vari complessi scolastici, sportivi e ricreativi di corso Sicilia senza incrociare il traffico di attraversamento del ponte.

A opere ultimate sarà possibile anche costruire alcuni terrazzi posizionati in punti con vedute particolarmente interessanti (a quota di sicurezza) che oltre a consentire la risalita sulla strada mediante scalinate o ascensori potranno ospitare locali di ristoro. Al piede dei terrazzi sarà anche possibile ormeggiare barconi che potranno funzionare come punti di approdo.

La nuova pista, che ha avuto il parere favorevole da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio sarà realizzata sulla base del progetto risultato vincitore di un bando curato dal comitato “Un Po di Fiori a Torino”. La spesa sarà di 2.700.000 €. (e.v.)





Torino, 2 Marzo 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie