Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PIÙ’ DI 11 MILIONI DI EURO PER INTERVENTI SULLE LINEE DI TRASPOSTO PUBBLICO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Con alcune deliberazioni approvate stamani (n. 2004/01466-01472-01474-01475-01476/06 e 2004/01370/120) la Giunta Comunale ha avviato 5 progetti preliminari per interventi sulla rete tranviaria (che saranno realizzati da GTT) ed un progetto di intervento sull’illuminazione pubblica e sui semafori sul percorso della linea 2 (a cura dell’AEM).

Il primo progetto riguardante la rete tranviaria prevede il prolungamento dei binari della linea 3 sul corso Regina Margherita, da corso Tassoni a corso Lecce, per consentire il raggiungimento di un nuovo parcheggio di interscambio che sarà realizzato in prossimità della Pellerina all’incrocio tra corsi Lecce e Regina Margherita. Con il nuovo parcheggio sarà possibile intercettare una parte del traffico proveniente dalla tangenziale indirizzandolo verso la linea 3 opportunamente prolungata.
A seguito del prolungamento sarà anche possibile instradare la linea 16 su via Cibrario equilibrando maggiormente l’offerta di trasporto pubblico, con la linea 3 sul corso Regina Margherita e le linee 13 e 16 su via Cibrario.
La spesa complessiva prevista per il prolungamento della linea e la realizzazione delle nuove fermate e del capolinea è di circa 4.589.000 €.

Con il secondo progetto preliminare si intende invece rendere agibile anche per i bus la sede tranviaria di corso Massimo D’Azeglio nel tratto tra corso Vittorio Emanuele II e corso Raffaello: la corsia sarà asfaltata ed avrà una larghezza di 3,80 metri.
L’intervento è reso necessario dall’apertura dei cantieri della metropolitana lungo via Nizza, che occuperanno parte della carreggiata: la via durante i lavori diverrà a senso unico in direzione sud ed i percorsi dei mezzi pubblici (oltre al traffico privato) saranno di conseguenza spostati dalla stessa via Nizza su via Madama Cristina e corso Massimo D’Azeglio. E’ necessario quindi rendere percorribile anche per i bus la banchina utilizzata dal tram.
La spesa prevista in questo caso ammonta a circa 1.245.200 €.

Il terzo progetto riguarda invece il primo lotto della riorganizzazione della li-nea 13, sul tratto corso Lecce - via Cibrario – corso Tassoni.
Nel tratto tra corso Lecce e corso Tassoni il tram transiterà in via Cibrario in un senso di marcia ed in via Nicola Fabrizi nell’altro (attualmente il 13 percorre via Nicola Fabrizi in entrambi i sensi di marcia), liberando quest’ultima via dalla sosta irregolare a centro strada e ricavando nuove possibilità di parcheggio.
La spesa prevista per questo primo lotto di intervento è di circa 4.585.000 €. La riorganizzazione ed il completamento di tutta la linea 13 presuppongono invece un investimento nell’ordine dei 20 milioni di Euro.

Con la quarta deliberazione viene avviato il progetto preliminare di rifacimento dei binari e delle linee di alimentazione e di costruzione di una nuova banchina capolinea in corso Agnelli, nel tratto antistante lo Stadio Comunale. I lavori sono finalizzati all’utilizzo che dello stadio verrà fatto in occasione delle Olimpiadi del 2006, con il relativo afflusso di pubblico, che presuppone sia una nuova banchina di maggiore lunghezza e sicurezza che il rinnovo degli impianti. In questo caso la spesa prevista è di circa 810.940 €.

L’ultimo progetto riguardante le linee tranviarie prevede la ripavimentazione della sede tranviaria di viale 1° Maggio ai Giardini Reali, attualmente realizzata con ciottoli denominati “ballast” e che saranno sostituiti da autobloccanti. La spesa sarà di circa 104.000 €.

Un’ultima deliberazione approvata dalla Giunta riguarda invece il rifacimento e lo spostamento di impianti di illuminazione e di semafori lungo il percorso della linea di bus 2 (da corso Traiano a corso Grosseto), con un costo complessivo di circa 369.000 €. (e.v.)





Torino, 2 Marzo 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie