|
COMUNICATO
STAMPA |
LE FIORITURE PRIMAVERILI NELLE AIUOLE DI TORINO |
Con l’arrivo della primavera, anche quest’anno la Città verrà abbellita con migliaia di fiori.
Già nello scorso autunno, in gran parte delle aiuole cittadine, furono messi a dimora ben 90mila bulbi, tra tulipani, muscari, crocus, fritillarie e narcisi.
Tulipani bianchi e neri
Di particolare interesse tra le bulbose si indicano, come novità dell’anno, l’abbinamento di tulipani bianchi e neri a creare un delicato contrasto, nonché l’abbinamento di tulipani bianchi ad ampio fiore di giglio (varietà “White triumphator”) che con la loro altezza di oltre 65 cm, “sovrasteranno” altri tulipani bianchi di forma più tradizionale e di altezza contenuta (varietà “Inzell”). Il tutto a creare l’effetto di un doppio candido tappeto fiorito. Le aree prescelte per questa fioritura sono le rotonde stradali di fronte al Cimitero Parco e al Castello del Valentino.
Papaveri multicolori
Numerose altre aiuole saranno invece abbellite con circa 50mila piante annuali primaverili come viole, bellis, primule, non ti scordar di me e papaveri. Quest’ultima pianta, avendo ottenuto ampio gradimento da parte dei cittadini, è stata nuovamente proposta in numerose aiuole, sia nel centro storico, sia in periferia: fornita in un miscuglio di colori solari, dona un vero tocco di primavera.
Nell’abbellimento primaverile della città è inclusa naturalmente piazza Castello che, passando dalla fioritura invernale dell’erica si colorerà con oltre 6.000 bellis, pianta più conosciuta come “pratolina” dai colori sfumati dal bianco, rosa e rosso scarlatto.
Una nuova fioriera
Nel centro storico verrà collocata una nuova tipologia di fioriera, molto adatta ad ambienti importanti visto che si tratta di un arredo in ghisa che ben si accosta alla pavimentazione in pietra. Le fioriere di forma circolare, ampie oltre un metro, si presentano allestite con piante a fioritura tipica del tardo inverno – inizio primavera quali la mahonia dal fiore giallo, la skimmia dal fiore bianco rosato, l’elleboro dalla fioritura bianca tendente al verde e la bergenia dai fiori anch’essi bianco rosati. Sono già state collocate in via XX Settembre, davanti alla scalinata del Duomo.
(mm)
|
|
|
|