|
COMUNICATO
STAMPA |
ALTERNANZA:PER COSTRUIRE UNA RELAZIONE TRA SCUOLA E LAVORO |
Martedì 2 marzo dalle ore 9 alle ore 18 presso il Centro Congressi della Regione Piemonte si terrà un seminario sul tema dell’alternanza Scuola – Lavoro.
La giornata è congiuntamente organizzata da MIUR, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Camera di Commercio e l’Unioncamere.
Scopo del Seminario è sviluppare un confronto aperto con tutti i possibili protagonisti di questa importante innovazione, introdotta all’art. 4 della legge 53 del 2003.
Tale norma presuppone l’avvio di una nuova modalità formativa, nell’ambito della quale è possibile conseguire i titoli, le qualifiche del secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione in alternanza scuola-lavoro, a partire dal 15esimo anno di età.
Combinare preparazione scolastica ed apprendimento attraverso l’esperienza sul posto di lavoro in un unico processo formativo costituisce una sfida affascinante; un modo per rispondere all’insofferenza che i giovani mostrano verso l’insegnamento ex-cathedra ma anche un’opportunità per gli insegnanti per confrontare le proprie competenze teoriche con le esigenze del territorio; un’occasione per le imprese per avvicinarsi al mondo della formazione.
Si tratta anche di una sfida non semplice che richiede la messa a punto non solo di procedure complesse ma anche di nuovi sistemi di relazione tra scuole autonome, imprese e loro associazioni, enti locali, regioni e Ministero.
A Torino vi è una lunga tradizione di rapporti tra scuola, formazione e mondo del lavoro attraverso gli stage (6500 nel 2002 sul territorio provinciale), l’integrazione tra scuola e formazione professionale, la simulazione d’azienda, gli accordi tra enti locali ed associazioni di categoria e ordini professionali.
Il Convegno vuole costituire sia un momento di riflessione sulla strada fin qui percorsa sia un ulteriore tassello verso relazioni sempre più significative ed efficaci.
A questo fine dirigenti scolastici, insegnanti, agenzie formative, aziende del territorio, associazioni di categoria ed ordini professionali saranno chiamati a confrontarsi con esperti di livello nazionale.
La giornata, dopo i saluti delle Autorità, prevede le relazioni degli esperti, la presentazione di alcune esperienze del territorio e nel pomeriggio i lavori di gruppo su alcuni temi specifici: il ruolo dei tutor formativi e dei tutor aziendali; i saperi disciplinari e le competenze trasversali; gli aspetti organizzativi e gestionali dell’alternanza. (p.v.)
|
|
|
|