Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
NEVE A TORINO, POCHI I DISAGI. HA FUNZIONATO IL “PIANO NEVE” DELLA CITTÀ
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La nevicata che ha caratterizzato queste ultime ore, da tempo annunciata dai servizi meteorologici, ha regalato un Natale da cartolina ai torinesi senza dare seri problemi ai servizi di Comune, Amiat e Gtt. Il “Piano neve” ha ben funzionato e la viabilità in città non è mai entrata in crisi.
La precipitazione prevista era di circa 10/20cm in pianura, 30/50 in collina, mentre, in realtà, sono caduti 5/10cm in città, in particolare nella zona nordovest, e circa 20cm (sino ad ora) in collina.
Le ultime previsioni lasciano ben sperare per il prosieguo della giornata: in città la neve diventerà pioggia, mentre persisterà in collina anche sino alla mattinata di domani.

Al controllo del territorio, allo scopo di verificare eventuali disagi da segnalare ai servizi di rimozione, ci pensa la Centrale operativa della Polizia municipale: sono in continuo stato di osservazione, dalla sera del 24 dicembre, le grandi arterie di traffico e la viabilità collinare. La notte scorsa il controllo è stato affidato a quattro pattuglie, che sono diventate 14 questa mattina. Nel pomeriggio il numero delle pattuglie impegnate salirà a 18 per scendere a sei nella prossima notte.

Amiat e Gtt sono intervenute coerentemente con il Piano neve.
Dalle ore 10 del giorno di Natale sono in funzione 25 mezzi spargisale in pianura e collina, che rimarranno in servizio fino al termine dell’emergenza.
Dalle ore 22.30 di ieri sono operativi 60 spazzaneve in collina che rimarranno in servizio attivo sino al termine delle precipitazioni nevose.
Dalle ore 2 di stamattina e sino alle ore 12, 69 spazzaneve hanno operato sulla grande viabilità. Sulla media viabilità sono intervenuti, dalle ore 4 di oggi, 64 mezzi che cesseranno alle ore 16.

Al centro cittadino sono stati dedicati 23 spazzaneve, in servizio dalle ore 4 alle ore 12 di oggi.

Dalle ore 6 alle ore 16 di oggi sono attivi 200 spalatori, in aggiunta ai 300 operatori Amiat, nonché 47 spazzaneve sui punti strategici della piccola viabilità. 27 trattori, dedicati ai mercati rionali, saranno attivati oggi pomeriggio a partire dalle ore 16.

La Gtt ha invece messo in azione quattro cisterne per la pulizia degli scambi, in servizio dalle ore 4 di oggi e sino a necessità conclusa, e 60 spalatori attivati per pulire le principali fermate della rete di trasporto urbano.
(mm)

Torino, 26 Dicembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie