Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
ACCORDO DI COOPERAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE TRA TORINO, LIONE E BARCELLONA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Lunedì 6 dicembre, a mezzogiorno, presso il Palazzo dei Congressi di Lione, sarà firmato un accordo di cooperazione economica fra la città francese e le municipalità di Torino e Barcellona.

Alla cerimonia parteciperanno i Sindaci Gerard Collomb (Lione), Joan Clos (Barcellona) e Sergio Chiamparino. A sottolineare l’importanza dell’accordo, per Torino saranno presenti Alessandro Barberis, Presidente della Camera di commercio di Torino, Marco Boglione, Presidente di ITP e Livio Besso Cordero, Presidente di Turismo Torino. Nelle grandi città europee, delle quali fanno parte il capoluogo piemontese, la metropoli catalana e quella d’Oltralpe, il dinamismo dei settori industriale, della tecnologia avanzata e del polo della ricerca tecnologica genera ricchezza. Questo vero e proprio motore di sviluppo economico rappresenta una occasione strategica per un accordo. Lione ha un ruolo fondamentale per Torino sia per quanto riguarda il collegamento ferroviario ad alta velocità, sia per le possibilità di cooperazione operativa. Anche con Barcellona nel corso degli ultimi dieci anni sono stati sviluppati a livello istituzionale un forte rapporto di conoscenza e scambio sui grandi temi dello sviluppo e della trasformazione urbana. Lo stesso rapporto si è instaurato tra Barcellona e Lione.

Spiega il Sindaco, Sergio Chiamparino "Abbiamo deciso di allearci per essere più forti e più visibili nella gerarchia delle regioni europee e per sottolineare il nostro ruolo strategico in termini di scambio tra il Nord e il Sud dell'Europa".

Le tre città, di dimensione internazionale, sono infatti una sorta di porta dell’Europa del Sud. La filosofia comune degli amministratori pubblici, in materia di incremento economico, esprime la volontà di operare insieme sotto il profilo dell’economia, cooperando per migliorare la visibilità internazionale dei rispettivi distretti.
L’impegno sottoscritto lunedì sarà quello di lavorare reciprocamente nelle attività strategiche in cui la crescita e la collaborazione nelle iniziative possono essere più vantaggiose per le parti, come la promozione economica internazionale, l'imprenditoria e la creazione di imprese, le biotecnologie, la gastronomia e il settore agroalimentare, il turismo e la cultura.

Lione, Torino e Barcellona saranno inoltre sempre più spesso rappresentate insieme a saloni professionali e congressi. Opereranno unite nel corso di missioni economiche, commerciali e istituzionali. "Stiamo anche riflettendo – conclude il Sindaco - sulla possibilità di creare un'immagine comune che rappresenti il corridoio Torino-Lione-Barcellona".

"Scambio di esperienze e condivisione di progetti e azioni future: in questa direzione le tre città dovranno muoversi – ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio di Torino Alessandro Barberis - per rafforzare la coesione interna e per rendere riconoscibile all’esterno un’identità comune, identità che si basa su riconosciute affinità in diversi settori economici e culturali, ma soprattutto su una volontà politica che vede concordi numerose istituzioni locali".


(gf)

Torino, 3 Dicembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie