Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LA DONNA.
Spedisci via mail
Formato per la stampa
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna (risoluzione dell’Assemblea Generale dell’ONU n° 54/134 del 17 dicembre 1999), il 25 Novembre la Città di Torino, la Provincia di Torino e Amnesty International, in collaborazione con il Coordinamento Cittadino Contro la Violenza alle Donne, promuovono un’iniziativa volta alla sensibilizzazione della cittadinanza e di allieve/allievi delle scuole superiori rispetto al fenomeno della violenza di genere, ancora diffuso, con l’intento di stimolare una riflessione mirata alla prevenzione e all’attivazione di modalità di relazione non violente tra uomo e donna.

In particolare, sarà offerta la visione gratuita del film TI DO I MIEI OCCHI di Iciar Bollain, presso il Cinema Centrale, Via Carlo Alberto 27; al mattino, dalle ore 9.30, saranno coinvolte le classi quarta e quinta delle scuole superiori, con una presentazione della giornata e del film e successivo dibattito; alla sera, ore 20.30, ci sarà una proiezione gratuita con dibattito per la cittadinanza.

In Provincia di Torino, a Rivalta, alle ore 18.00, presso il Centro Incontri “Il Mulino”, di Via Balegno, 2 verrà proiettato il video “DUE”, di Davide Tosco e Nicola Rondolino, realizzato nell’ambito del progetto LIBERE – TE LIRA – FREE. Il video mette a nudo le problematiche delle donne vittime di tratta e offre un quadro reale della loro situazione. Rende nota, all’opinione pubblica, una realtà spesso banalizzata o addirittura data per scontata, ma sulla quale è doveroso soffermarsi e discutere a fondo, se non altro per la dolorosa drammaticità che la caratterizza. Seguirà il dibattito alla presenza dei due registi, insieme ai rappresentanti del Telefono Rosa e di Amnesty International.(p.v.)

Torino, 24 Novembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie