|
COMUNICATO
STAMPA |
“MUSEO TORINO” UN RIFUGIO ANTIAEREO PER CONOSCERE LA STORIA DELLA CITTA’ |
E’ stata presentata questo pomeriggio in V Commissione consiliare, presieduta da Paola Monaci, la proposta dell’assessore Fiorenzo Alfieri su “Museo Torino”.
Servirà a valorizzare i musei già esistenti e di quelli in costruzione che illustrano le vicende millenarie di Torino attraverso le loro collezioni.
Museo Torino sarà una rete di musei e residenze aperte al pubblico che , al di là della loro specifica missione, operano per comunicare in forma coordinata una parte della storia della Città, tra cui : il Museo di Antichità, il Museo Civico d’Arte Antica, il Borgo Medievale, i Musei e le Residenze dell’Area di Comando, il Museo Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706, il Museo del Risorgimento, la Galleria Civica d’Arte Moderna, la rete dei Musei dell’Automobile, della Montagna, della Resistenza, dell’Industria e del lavoro, i Musei dei Santi sociali, l’Ecomuseo Urbano.
La realizzazione è di fatto già in corso e può diventare un obiettivo già in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006.
Il Museo Torino sarà un vero “Centro d’interpretazione” che si troverà all’interno del Rifugio antiaereo di Piazza San Carlo. Il progetto consentirà di far conoscere e presentare ai visitatori la Città, sotto forma di esposizione multimediale e interattiva (nome provvisorio Torino 3D), nelle sue diverse fasi di evoluzione, dalla città antica a quella presente e futura.
“Si potranno cosi comprendere – ha sottolineato Daniele Lupo Jallà del settore Musei - le dinamiche di sviluppo, la complessa stratificazione dei segni che caratterizzano Torino, in una prospettiva di cittadinanza consapevole dei valori inscritti nel suo passato, sulla cui base costruirne il futuro”.
Durante i lavori è stato anche anticipato che si stanno cercando di valorizzare i rifugi antiaerei facendone luoghi per mostre, uno fra tutti è quello della Gazzetta del Popolo, in corso Valdocco dove si sta lavorando per renderlo percorribile per i primi trenta metri e che ospiterà nel prossimo anno una mostra su “Torino in Guerra”.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
|
|
|
|