Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
TUTTI I REGOLAMENTI IN UN SOLO TESTO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
E’ stato presentato stamane alla stampa il nuovo Testo Unico, strumento che accorpa alcuni regolamenti comunali quali il procedimento amministrativo, la trasparenza, la semplificazione e la partecipazione dei cittadini.

I motivi che hanno portato l’amministrazione cittadina, la prima in Italia, a questa scelta sono stati introdotti dal Presidente del Consiglio comunale, Mauro Marino, che ha definito il nuovo strumento normativo “un passo in avanti di civiltà ed uno strumento utile per i cittadini”.

Le caratteristiche del Testo Unico sono state poi dettagliate dal Segretario Generale Adolfo Repice, dal direttore del Consiglio comunale Carla Piccolini e dai dirigenti Enrico Bayma e Luisella Nigra.

Attraverso la costituzione del Testo Unico s’è istituito un corpo regolamentare omogeneo, per meglio garantire i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione.

Tra le novità introdotte dal Testo unico si segnala la regolamentazione del diritto di tribuna, cioè della possibilità dei cittadini di fare proposte attraverso petizioni o delibere d’iniziativa popolare.

Con il Testo unico, inoltre, sono definiti i tempi di prescrizione dei termini entro i quali il procedimento deve concludersi. Tale data è stabilita dall’Amministrazione o, in mancanza di questo, è fissato dalla legge 241, in via generale, in 30 giorni dall’inizio del procedimento.

Infine si è data attuazione alla normativa nazionale in merito all’autocertificazione; sono stati disciplinati i controlli su queste dichiarazioni, in particolare sulla regolarizzazione e sulla responsabilità penale del dichiarante.

In merito al Difensore Civico è previsto che in caso di decesso, decadenza, revoca, dimissioni o impedimento le sue funzioni siano svolte dal Difensore Civico Provinciale.

(r.t.) - ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 29 Ottobre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie