|
COMUNICATO
STAMPA |
GREEN TEEN, OVVERO IL CICLO DEI RIFIUTI SPIEGATO AI RAGAZZI. UN CONCORSO RISERVATO ALLE SCUOLE PRESENTATO OGGI DA MARIO TOZZI |
Questa mattina è stato presentato alla Gam, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, il concorso Green Teen, rivolto alle classi delle scuole medie superiori.
All’incontro con i studenti ha partecipato, in veste di conduttore, Mario Tozzi, geologo e giornalista, conduttore della trasmissione Rai “Gaia. Il Pianeta che vive”. Sono intervenuti il vicesindaco di Torino Marco Calgaro, il regista Marco Ferrero, il presidente Trm Fabrizio Zandonatti, il giornalista Rai (Ambiente Italia) Luca Ponzi, l’art director Davide De Colloredo Mells.
Green Teen è un concorso creativo, rivolto dalla Città di Torino agli studenti delle scuole medie superiori, per coinvolgerli in una campagna di sensibilizzazione sui temi della raccolta rifiuti, della raccolta differenziata e della salvaguardia dell'ambiente.
Il tema del concorso è "Le vostre idee per la realizzazione di elaborati sul tema della gestione dei rifiuti".
I lavori presentati dovranno rientrare in una delle categorie proposte (per ciascuna delle quali è prevista l'assegnazione di un premio principale e di altri premi secondari):
sezione video: realizzazione di un filmato
sezione letteraria: realizzazione di un'inchiesta giornalistica
sezione grafico-artistica: realizzazione di un bozzetto pubblicitario
Gli elaborati saranno gestiti in modo autonomo dalle classi e dagli insegnanti aderenti.
I relatori dell’incontro hanno proposto agli studenti presenti spunti di carattere tecnico per la confezione degli elaborati.
Mario Tozzi ha presentato anche un video, realizzato dallo stesso Tozzi con il regista Marco Ferrero, nel quale ha indicato i vantaggi del nuovo ciclo dei rifiuti e una serie di dati utili a comprendere come si evolverà la raccolta dei rifiuti a Torino nei prossimi anni, a partire da quel 31,7 per cento di differenziata che colloca Torino al primo posto tra le grandi città.
Grande attenzione è rivolta da Tozzi alla termovalorizzazione. Negli ultimi dieci anni, infatti, lo sviluppo tecnologico ha permesso di ridurre esponenzialmente le emissioni di diossina, portandola a un livello pari alla quantità normalmente presente in atmosfera, grazie a raffinate tecnologie di depurazione. I rifiuti raccolti in Italia sono ogni anno paragonabili a una collina grande come quella di Superga (552 chilogrammi pro capite nel 2002 soltanto a Torino). Con una raccolta differenziata del 50 per cento, obiettivo da raggiungere nel 2009, i rifiuti bruciati nel termovalorizzatore potranno riscaldare con il teleriscaldamento circa 20mila alloggi di 100 metri quadrati e, contemporaneamente, dare 105mila gigawattora di energia elettrica, pari al consumo di 52mila famiglie. Un risparmio di 50mila tonnellate di petrolio l’anno.
LE FASI DEL CONCORSO:
Entro il 30 novembre: Raccolta delle adesioni di partecipazione al concorso
Dicembre-aprile: Realizzazione degli elaborati da parte degli studenti
Entro il 30 maggio 2005: Selezione dei lavori delle singole classi aderenti e scelta dei vincitori finali per ciascuna categoria
Fine maggio 2005: Esposizione e premiazione dei lavori vincitori.
Ogni altra informazione relativa al concorso Green Teen è contenuta nel bando di concorso.
(mm)
|
|
|
|