|
COMUNICATO
STAMPA |
OLIMPIADI 2006, VOLONTARI A QUOTA QUATTROMILA |
TOROC E ASSOCIAZIONISMO: NECESSARIA UNA PIU’ STRETTA COOPERAZIONE
A due anni dall’avvio dei Giochi del 2006, sono già 4mila le adesioni al volontariato olimpico. Il dato è emerso nel corso della riunione odierna delle Commissioni Olimpica e V, presiedute rispettivamente da Gavino Olmeo e Paola Monaci.
“Le 4.000 domande – ha spiegato Paolo Forte, responsabile per il TOROC del volontariato - sono pervenute attraverso Internet nello spazio di un paio di settimane, utilizzando il modulo presente sul sito di Torino 2006”. Da marzo, ha aggiunto il rappresentante del comitato organizzatore, saranno disponibili anche moduli di adesione cartacei, per facilitare chi non ha confidenza con il computer.
Per l’evento olimpico che si svolgerà tra due anni esatti a Torino e nelle sue vallate, occorreranno circa 20.000 volontari. Come è stato sottolineato durante la riunione, a costituire un bacino di particolare importanza per il reclutamento saranno gli studenti, i giovani sportivi e gli ultrasessantenni.
Per quanto riguarda questi ultimi, “il TOROC ha avviato un buon rapporto con il Consiglio dei seniores e le 40 associazioni che lo compongono”, come ha spiegato il presidente Alberto Bersani, che ha segnalato come “gruppi di volontari della terza età siano in via di organizzazione anche dall’altra parte delle Alpi, in particolare a Nizza e Lione”.
Alcune perplessità sullo stato dei rapporti fra il TOROC e gli enti di promozione sportiva, in particolare rispetto al coinvolgimento di questi ultimi, sono state manifestate dal presidente provinciale del CONI Fabio Bittner e da alcuni rappresentanti delle numerose associazioni presenti alla riunione. Problemi che, è stato assicurato dal TOROC, verranno presto risolti. L’assessore allo sport Renato Montabone, presente all’incontro, ha dato la sua disponibilità per promuovere la collaborazione con le associazioni sportive, un bacino importante per il reclutamento del volontariato olimpico.
Nel corso del dibattito hanno preso la parola i consiglieri Nigro, Montagnana, Crosetto e Provera. Il presidente Olmeo, in chiusura dei lavori, ha annunciato che gli sviluppi nei rapporti fra il comitato organizzatore dei Giochi olimpici e le associazioni sportive saranno oggetto di particolare attenzione da parte della commissione.
(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
|
|
|
|