CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
IL SINDACO SCRIVE AL GOVERNO PER SOLLECITARE UNA SOLUZIONE SUL MAURIZIANO
Il Sindaco Chiamparino ha scritto oggi ai Ministri Pisanu, Sirchia e Tremonti per sollecitare interventi di carattere finanziario che affrontino e tentino di risolvere la crisi dell’Ospedale Mauriziano.

Con la sua lettera Chiamparino ha richiesto al governo di compartecipare alla copertura dei debiti maturati dall’Ordine Mauriziano, che in questi giorni ha avviato l’alienazione di una parte del suo patrimonio per coprire il passivo, solo in piccola parte alleggerito dallo stanziamento della Regione Piemonte.
La stima della cifra necessaria per consentire al Mauriziano di proseguire la sua attività oscilla intorno ai 100 milioni di Euro.

“ L’Ordine Mauriziano”, ha scritto il Sindaco, “è un ente pubblico che rappresenta, per la città di Torino, un punto di riferimento importante nell’offerta cittadina di servizi sanitari. A fronte di una grave crisi finanziaria l’Ordine Mauriziano è da circa un anno oggetto di commissariamento, che dovrebbe terminare nell’aprile del 2004”.

“Pertanto”, ha concluso Chiamparino, “anche tenendo conto che i controlli sugli atti, sull’organizzazione e sull’equilibrio economico-finanziario spettavano ai tecnici dei Ministeri da Voi guidati, siamo a richiedere la Vostra attenzione affinché nella predisposizione della prossima Legge Finanziaria siano previsti gli stanziamenti necessari alla copertura dei debiti pregressi maturati dall’Ordine Mauriziano e al suo rilancio”. (e.v.)







Torino, 29 Settembre 2003
 «Torna indietro