Si inaugura domani 1° ottobre alle ore 18.30 alla Galleria d’Arte Moderna di Torino la mostra “Africa, capolavori da un continente”.
Saranno presenti, oltre alle autorità cittadine, anche gli ambasciatori di molti paesi africani, quali Camerun, Etiopia, Gabon, Mali, Nigeria e Sudan, che hanno accettato l’invito del Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che sarà supportato anche dai Ministri della Cultura del Mozambico, del Sud Africa e dal Ministro Plenipotenziario Daniele Vega.
I rappresentanti dei governi africani hanno aderito con alla serata di inaugurazione della mostra che per prima in Europa ha l’intento di far conoscere e scoprire la storia di un continente, attraverso quattrocento capolavori che abbracciano tremila anni di storia.
La mostra, curata da Ezio Bassani,parte dall’arte dei Grandi Regni con le rare terracotte della cultura Nok ritrovate nel 1940 nella Nigeria settentrionale, i bronzi della cultura Ife e del Regno del Benin, rarità mai viste tutte insieme, per poi chiudere la sezione con le grandi sculture in legno dei Dogon, il popolo della grande falesia del Mali.
Si prosegue con la sezione dedicata al collezionismo del cinquecento, una selezione di avori mai presentata prima, risalenti alla scoperta da parte dei portoghesi della maestria degli artisti africani ai quali commissionarono la realizzazione di oggetti d’avorio che furono successivamente donati alle corti europee.
La terza sezione vedrà raccolte le opere dei grandi maestri del XX secolo che scoprirono l’art negre agli inizi del secolo. Si potranno ammirare in cinque sale una raccolta di capolavori di Ricasso, Modiglioni, Brancusi, Derain, Matisse, Léger e molti altri.
A chiudere circa 120 opere africane tra Ottocento e Novecento provenienti dai maggiori musei del mondo, tra cui il Metropolitan Museum di New York, il Detroit Institute of Art e il Minneapolis Institute of Art.
La mostra, promossa dalla Città di Torino, dalla Fondazione Torino Musei e da ArtificioSkira, è stata resa possibile grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.
Informazioni utili:
GAM – Galleria d’Arte Moderna, Torino via Magenta, 31 tel. 011 4429518
2 ottobre 2003 – 15 febbraio 2004
Orario: tutti i giorni 9-19, chiuso il lunedì
Biglietto intero: 7,50 Euro; ridotto 5,00 Euro
Sito della mostra: www.mostraafrica.it
Informazioni e prenotazioni: www.ticketone.it CALLCENTER 899 500 001
Catalogo: edito da ArtificioSkira, € 38,00 in mostra
|
Torino, 30 Settembre 2003 |
|