SABATO BARICCO IN PIAZZA CORPUS DOMINI
Sabato 27 alle ore 21.30, in Piazza Corpus Domini, appuntamento con "Il segno del narrare", un incontro condotto da Alessandro Baricco. Nel suggestivo scenario del centro storico di Torino, trasformato per l’occasione dagli scenografi del Progetto Opera Teatro, lo scrittore torinese illustrerà i tempi e i modi del narrare.
Tra gli altri appuntamenti della giornata il ciclo "I Mestieri della scrittura" (ore 17.30 al Bicerin di piazza della Consolata 5), che presenterà, attraverso dibattiti e la testimonianza diretta dei protagonisti, le professioni del critico letterario, del reporter e i nuovi mestieri legati alla scrittura in digitale. Non mancheranno inoltre laboratori di scrittura creativa, animazioni e installazioni, mentre a mezzanotte sarà il turno dei "Racconti di mezzanotte", un momento di scambio e di arricchimento reciproco in cui i giovani scrittori esordienti avranno l’occasione, in un’atmosfera festosa e cordiale, tra musiche, letture e drammatizzazioni, di presentare al grande pubblico i loro lavori
DOMENICA CONCERTO DI FAGGELLA E BUS TICKET
Il concerto di Luca Faggella chiuderà domenica 28 (inizio ore 21.30), in Piazza Corpus Domini, la prima parte della Settimana Letteraria 2003. Vincitore del Premio Tenco 2002 come miglior autore emergente, l’eclettico cantautore livornese presenterà, accompagnato dalla band "Bus Ticket", l’album "13 canti", un disco sperimentale e di grande fascino che attinge al repertorio popolare per cantare universali storie d’amore e lanciare riflessioni profonde e appassionate su temi di grande attualità come la guerra e la fame nel mondo.
La giornata prevede anche un laboratorio di scrittura creativa (ore 14.00 al Diciotto B di piazza Corpus Domini) condotto da Eugenio Pintore, un momento di incontro, di sperimentazione e di dibattito utile per coloro che desiderano accostarsi in modo partecipe e consapevole al mondo della letteratura o semplicemente trovare nuovi modi e vie per dare libero sfogo al proprio talento. Proseguirà in via Palazzo di Città il ciclo "I mestieri della scrittura" con l’incontro "Vivere di fiction", dedicato alla professione del giornalista, mentre il vincitore 1999-2000 del Premio Città di Cuneo Matteo B. Bianchi illustrerà alcune strategie per produrre e promuovere in modo semplice ed economico una rivista.
L’Osservatorio Letterario giovanile del Settore Gioventù si avvale per l'organizzazione delle due giornate della collaborazione di: Scuola Holden, Università degli Studi di Torino, Osservatorio Scrittura Mutante di Settimo Torinese, premi letterari Grinzane Cavour, Paolo Biocca e Città di Cuneo per il primo romanzo, Associazione culturale Sfera.
Per informazioni: SETTORE GIOVENTU' COMUNE DI TORINO - OSSERVATORIO LETTERARIO GIOVANILE - Via delle Orfane 22 - TORINO - tel. 011.4424915 - E-MAIL: osservatorio.letterario@comune.torino.it - INTERNET www.comune.torino.it./infogio/giovaniparole
(mge)
|
Torino, 26 Settembre 2003 |
|