Domenica 28 settembre, al Castello di Lucento in via Pianezza 123 e nell’area antistante, inizieranno i festeggiamenti rievocativi dell’assedio e della battaglia di Torino del 1706.
Al mattino saranno esposti prodotti tipici mentre, a partire dalle ore 15, si potrà assistere all’esibizione del gruppo storico Carlo Emanuele II e il Reggimento delle Guardie. Verrà inoltre allestito un angolo scenico del gruppo Nobiltà Sabauda con danze settecentesche.
Alle 16,30, all’interno del Castello, si inaugurerà la manifestazione con l’intervento dell’attore Mario Brusa e delle compagnie teatrali I Farfuit, le Venerdì e Corale La Grangia.
Concluderà la giornata, presso la Chiesa dei Santi Bernardo e Brigida, in Via Foglizzo 3 (angolo Via Pianezza) l’ottetto di fiati dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con musiche di Mozart, Beethoven e Rossini.
Il programma, ricco di incontri e spettacoli (che proseguiranno fino al 18 ottobre), prevede altresì, nella settimana dal 29 settembre al 4 ottobre, i seguenti appuntamenti:
Centro Culturale Principessa Isabella, Via Verolengo 212
- Martedì 30 settembre ore 21 Incontro: “100 anni dopo – 1806, Protestanti in Piemonte nel sec. XIX.” .
- Mercoledì 1° ottobre ore 21 Incontro: “La battaglia del 1706 nella storia sabauda” .
- Venerdì 3 ottobre ore 21 Letture teatrali di brani scelti dal libro “Pietro Micca nel reale e nell’immaginario” .
Chiesa S. Antonio Abate, Piazza Stampalia 17
- Giovedì 2 ottobre ore 21 Musiche e canti: “In guerra e in amore”
Piazza Mattirolo (Madonna di Campagna)
- Sabato 4 ottobre ore 20,30 Serata di danze, musiche ed atmosfere del Settecento.(e.b.)
|
Torino, 26 Settembre 2003 |
|