CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
INAUGURAZIONE SETTIMANA LETTERARIA
Venerdì 26 settembre, a partire dalle ore 16.30, prenderà il via in Piazza Palazzo di Città la sesta edizione della Settimana Letteraria, la tradizionale kermesse del libro promossa dal Comune di Torino e organizzata dall’Osservatorio Letterario giovanile del Settore Gioventù per diffondere il piacere della lettura e della scrittura tra le nuove generazioni. La manifestazione, quest’anno dedicata al tema degli "Arcobaleni di parole", verrà inaugurata dal vicesindaco Marco Calgaro. Nell’occasione saranno presentate anche le installazioni multimediali ospitate dalla "tre giorni" e l’antologia dei vincitori del concorso nazionale "Opere d’inchiostro – Microracconti".
Il pomeriggio proseguirà coi "Mestieri della scrittura", un ciclo pensato per illustrare agli appassionati i diversi aspetti e i segreti dei mestieri legati alla scrittura. Il primo appuntamento, "Vivere di fiction", sarà dedicato alla difficile professione dello scrittore.
La giornata si concluderà in piazza Corpus Domini con lo slam poetico "Punk/Islam". In uno scenario trasformato per l’occasione dalle coloratissime scenografie di Progetto Teatro, per la prima volta in Italia, quattro poeti italiani e quattro poeti arabi si alterneranno sul palco per lanciare la propria sfida e familiarizzare con il pubblico torinese attraverso una forma di poesia spontanea e di grande impatto emotivo. Sarà presente, tra gli altri, la vincitrice del primo slam poetico italiano, Sara Ventroni.
Per l'organizzazione degli eventi proposti nel corso della prima giornata, l’Osservatorio Letterario giovanile del Settore Gioventù si avvale della collaborazione del Premio Calvino, del Laboratorio Sparajurij e dell’Associazione Il Traspiratore. (mge)


Torino, 25 Settembre 2003
 «Torna indietro