CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
UNA LEGGE SPECIALE PER IL PARCO DI BASSE DI STURA
Una Legge speciale per la realizzazione del Parco di Basse di Stura, attuale sede di una discarica nel territorio a nord della Città, è stata richiesta stamane dalla Commissione consiliare Verde e Ambiente presieduta da Pier Giorgio Crosetto.

L’ordine del giorno approvato dalla Commissione, partendo dall’assunto che “la completa rigenerazione ambientale e urbana dei 135 ettari, compresi nel perimetro di Basse di Stura, richiede risorse e progetti ulteriori rispetto a quelle necessarie per la bonifica, certamente non sostenibili dalla sola Città di Torino” chiede al Governo e al Parlamento Italiano l’approvazione di una Legge speciale per la realizzazione del Parco di Basse di Stura, impegnando le conseguenti risorse economiche.

Il documento è stato sottoscritto da 11 consiglieri: Ferragatta (1° firmatario), Borgione, Altamura, Orlandi e Olmeo (La Margherita), Borgogno, Crosetto, Cerutti e Buronzo (Ds), Passoni (Comunisti Italiani) e Nigro (Verdi). Obiezioni a quest’impostazione sono state poste dal consigliere Ghiglia (An).

Ai lavori della Commissione ha partecipato l’assessore all’Ambiente della Città, Dario Ortolano, che si è detto favorevole alla proposta avanzata dai consiglieri citati; il documento, che invita il Sindaco e la Giunta a chiedere al Parlamento l’avvio dell’iter legislativo, sarà discusso nella prossima seduta, in programma il 29 settembre, del Consiglio comunale.

(r.t.)

Torino, 25 Settembre 2003
 «Torna indietro