CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
MERCANDE’ Mercatino di domenica 21 settembre a Porta Palazzo
Domenica 21 settembre “Mercandè”, il mercatino domenicale di Porta Palazzo, sarà interamente dedicato alle spezie, agli aromi ed alle fragranze.

Dalle ore 10 fino alle 18 le bancarelle disposte sotto la tettoia dei casalinghi e quella dei contadini, comporranno un mosaico coloratissimo e ricco di essenze i cui aromi ed i sapori rappresentano la storia di luoghi vicini e lontani.

Alle ore 12 l’intrattenimento musicale sarà curato dal complesso “Atmosphere Rabouine”, uno dei gruppi ospiti al “II Festival Internazionale Jazz Manouche Django Reinhardt”.

Nel pomeriggio dalle ore 16 il centro studi di danza musica e cultura orientale “Aziza” e l’associazione culturale “Artemide” organizzeranno un esibizione di danza del ventre. Il pubblico presente potrà cogliere l’occasione per provare – coadiuvati dai ballerini più provetti - a muovere i primi passi di questa antica danza.

Il mercato all’aperto più grande d’Europa, dunque, ritroverà la sua vera essenza: quella di un luogo aperto al contatto di tutte le culture del mondo.

Sarà un viaggio tra erbe provenienti dai paesi arabi, tra piante aromatiche, spezie e fragranze dell’Africa e dell’Asia, tè provenienti da più parti del mondo, liquori e vini aromatici, candele profumate alla vaniglia e allo zenzero, brucia essenze, prodotti naturali per il benessere del corpo e dello spirito. Così il primo giorno d’autunno saluterà i profumi dell’estate e delle vacanze con una cesta di nuovi e rinnovati buoni odori

Una novità per l’edizione di quest’anno saranno le visite guidate alla scoperta della storia e degli aneddoti di Porta Palazzo e del Balon, da sempre luogo di incontro e vero “ventre” di Torino sospeso tra storia, tradizione e rinnovamento. Personaggi storici, emersi dal passato racconteranno il lungo itinerario delle spezie dal magico Oriente sino a noi.

L’Organizzatore

La giornata del 21 settembre dedicate alle “Spezie, aromi, fragranze” sono state organizzate dalla Città di Torino in collaborazione con l’agenzia cittadina “Somewhere Tour Operator and Events” che, dal 1997, si propone di riscoprire e valorizzare le ricchezze del Piemonte e della sua storia. Arte, cultura e tradizione sono le maggiori risorse del territorio piemontese e di Torino, costituiscono i soggetti degli itinerari realizzati dall’agenzia che, da qualche anno, ha avuto il Patrocinio della Città di Torino come riconoscimento del lavoro turistico e culturale.

Gli altri appuntamenti di “Mercandè”:
5 ottobre “Fumetti, dischi, cartoline”
19 ottobre “La nouvelle vague torinese – Opere di giovani artisti”

(Ra.G)



Torino, 19 Settembre 2003
 «Torna indietro