Domattina, con l’inaugurazione a Bologna del COM-P.A., aprirà i battenti anche lo stand allestito per l’occasione dalla Città. La struttura occupa una superficie di 32 metri quadri: all’interno tutta la comunicazione grafica è realiz-zata con pellicola adesiva sulle pareti e vi sono installati anche tre monitor al plasma che caratterizzano le tre aree tematiche nella quali è diviso lo stand, il punto di informazione ed ascolto, la promozione della città e la comunicazione delle trasformazioni urbane.
La prima area tematica illustra i progetti e le attività svolte da URP e URC (gli uffici per il rapporto con il pubblico ed i cittadini), porte d’accesso di primaria importanza per far conoscere ai cittadini l’amministrazione pubblica e per ottenerne risposte.
La seconda illustra le principali campagne di comunicazione nazionale ed internazionale effettuate nell’anno riguardanti eventi quali Cioccolatò, la Fiera del Libro, Momenti d’estate ed altri.
La comunicazione delle trasformazioni urbane illustra invece e iniziative rivolte a cittadini e commercianti nelle fasi di disagio legate ai cantieri, l’informazione sviluppata sui progetti (le brochure informative, l’Infobus ed altre iniziative) e le attività di animazione e di accompagnamento svolte nei confronti dei cittadini ed a sostegno delle aree commerciali durante i lavori di riqualificazione urbana ed in occasione dei cantieri (Laboratori Scuole, Teatro Passante, la palizzata di piazza Statuto, le Luci di natale ed altre).
Il COM-P.A. sarà anche l’occasione per presentare il progetto “Atrium Torino2006”, i padiglioni gemelli di piazza Solferino”, strutture disegnate da Giorgetto Giugiaro che da quest’anno al 2006 promuoveranno l’evento olimpico e rappresenteranno la porta d’ingresso per chi voglia conoscere la Torino olimpica e le sue trasformazioni. I due modernissimi centri di comunicazione, i cui lavori sono già iniziati, saranno costituiti da strutture in legno lamellare con grandi vetrate con un’area di 1824 metri quadri: la loro inaugurazione è prevista per dicembre.
Il 18 settembre alle 17, nel corso di una tavola rotonda coordinata da Marino Massaro de “Il Sole 24Ore” il Sindaco Chiamparino presenterà il libro “La città che parla” nel quale sono raccolti i suoi dialoghi con i cittadini torinesi. (e.v.)
|
Torino, 16 Settembre 2003 |
|