La Giunta Comunale ha approvato oggi, con la deliberazione 2003/7184/34, il progetto esecutivo per il lotto 2 dei lavori di realizzazione del sottopasso che attraverserà il sottosuolo di piazza Rivoli sull’asse di corso Lecce – corso Trapani. Il lotto 1, riguardante il rifacimento delle fognature bianche e nere, era stato approvato lo scorso 5 agosto e trasmesso alla SMAT incaricata dei lavori. Il flusso di traffico sulla piazza è di circa 105.000 veicoli al giorno dalle 7 alle 20, con livelli di inquinamento atmosferico ed acustico tra in più elevati della città.
Il sottopasso sarà lungo circa 518 metri, dei quali 142 e mezzo in galleria e due rampe rispettivamente lunghe 191 metri e mezzo e circa 184 metri, con una larghezza complessiva di 17 metri e mezzo per due carreggiate separate da spartitraffico centrale di 1 metro e mezzo banchine laterali larghe 50 centimetri. Le corsie per senso di marcia saranno due da tre metri e venti centimetri di larghezza.
Il progetto prevede anche la bonifica bellica, un nuovo impianto di illuminazione pubblica e l’adeguamento di quello della corsia riservata ai mezzi pubblici in corso Trapani e corso Lecce, il posizionamento di barriere fonoassorbenti, gli impianti di ventilazione (con griglie disposte sulla piazza) e smaltimento delle acque e la riorganizzazione della rete di sottoservizi. L’intera piazza sarà poi successivamente sottoposta a riqualificazione con nuovo arredo urbano, come l’intero asse di corso Francia.
La spesa complessiva per la realizzazione del sottopasso, comprensiva dei due lotti approvati, è di 12.983.000 €. (e.v.)
|
Torino, 16 Settembre 2003 |
|