CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
NUOVA RESIDENZA PER ANZIANI IN VIA MONGRANDO
La Giunta Comunale ha approvato oggi su proposta dell’assessore ai servizi sociali Stefano Lepri (del. n. 2003/7204/63) una delibera di affidamento della concessione di costruzione e gestione di una nuova R.S.A. residenza sanitaria assistenziale polivalente per anziani, che sorgerà in Via Mongrando, nella Circoscrizione VII in zona Vanchiglietta. La scelta di affidare allo stesso concessionario sia la costruzione che la gestione della nuova struttura per anziani consentirà di ridurre i costi per l’Amministrazione assicurando risorse economiche tramite capitale privato e di accelerare i tempi di realizzazione dell’opera.
La Residenza Sanitaria Assistenziale polivalente per anziani è stata prevista per:
 tre nuclei da 20 posti letto e da due nuclei da 10 posti letto, per un totale di 80 posti letto per anziani totalmente o parzialmente non autosufficienti, con la possibilità di destinare un nucleo di 10 a persone parzialmente non autosufficienti (R.A.F.) ed un nucleo di 10 a persone affette dal morbo di Alzheimer;
 un Centro Diurno Integrato per n. 20 utenti totalmente o parzialmente non autosufficienti.
 sale e laboratori per attività rivolte agli anziani del quartiere.
La spesa prevista per la costruzione dell’opera è pari a 10.750.000 € dei quali 8 milioni quale contributo della Città e 2.750.000 come apporto di capitale privato da parte del concessionario.
La progettazione preliminare, svolta dal settore tecnico della Divisione servizi sociali, è stata particolarmente curata. Da segnalare l’ampio utilizzo di spazi verdi e di soluzioni architettoniche che consentiranno di fare della Residenza per anziani un luogo aperto e in stretto rapporto di interazione con il quartiere circostante. (e.v.)




Torino, 16 Settembre 2003
 «Torna indietro