Ieri pomeriggio una delegazione del Comune di Torino - da lunedì scorso in Brasile per una serie di incontri con amministratori locali, esponenti politici e rappresentanti delle istituzioni brasiliane - composta dal sindaco Sergio Chiamparino, dal vicesindaco Marco Calgaro e dai consiglieri Domenico Mangone e Tiziana Salti, ha incontrato il presidente della Repubblica Ignacio Lula da Silva.
Nel corso del colloquio Chiamparino e Calgaro hanno presentato Centocittà, un progetto che prevede la realizzazione di una rete tra città europee che hanno già avviato, o intendono farlo, rapporti di collaborazione con centri del grande paese Sudamericano. Obiettivo di Centocittà è dare vita ad attività di interscambio, realizzare progetti di cooperazione tra autonomie locali e favorire lo sviluppo economico di tutti i Paesi che aderiranno all’iniziativa, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni giovanili.
Il presidente Lula, che si è dichiarato molto interessato alla proposta, è stato invitato a Torino e proprio in occasione di una sua visita nel capoluogo piemontese il progetto di cooperazione internazionale potrebbe divenire operativo.
Questa sera, sempre nella capitale brasiliana, Chiamparino e Calgaro incontreranno i sindaci delle città di Campinas, Nova Iguaçu, Santo André, Corumbà, São Paulo e Rio de Janeiro. Domani saranno a Campogrande, città gemellata con il capoluogo piemontese dal maggio 2002, dal sindaco Andrè Puccinelli. La delegazione torinese lascerà il Brasile nella giornata di venerdì. (mge)
|
Torino, 10 Settembre 2003 |
|