L’Assessore alla Famiglia ed ai Servizi Sociali Stefano Lepri e l’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata Mario Viano, unitamente al segretario provinciale FIMMG – Torino (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) Mario Costa e al presidente del settore edilizia privata del Collegio Costruttori Edili - ANCE Torino e vicepresidente ANCE Piemonte Alessandro Cherio, hanno illustrato e sottoscritto oggi il protocollo di collaborazione per promuovere e potenziare lo sviluppo della “medicina di gruppo” per l’attività ambulatoriale convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.
La “medicina di gruppo”, considerata nell’accordo regionale per la medicina generale (triennio 2003-2005) una tra le forme associative per migliorare l’assistenza, consiste nell’organizzazione su base volontaria di un gruppo di medici di famiglia, in numero da 3 a 8, operanti in unica sede ambulatoriale e offre al cittadino l’accesso ai servizi dell’ambulatorio in un orario sia giornaliero che settimanale più ampio. A tal fine è stato avviato un raccordo operativo per il reperimento di locali da destinare a sedi ambulatoriali, e in proposito sono già pervenute diverse disponibilità da parte del Collegio Costruttori.
Per la Città, che riconosce nella salute il fulcro ed il principio di orientamento delle sue politiche intersettoriali, questa occasione rappresenta una prima tappa dell’azione corale prevista dal neoistituito Organismo di Coordinamento Cittadino delle attività svolte dalle Aziende Sanitarie Regionali (Deliberazione Consiglio Comunale 28 luglio 2003).
Questa collaborazione scaturisce da una metodologia di lavoro partecipato che vede il confronto e il raccordo fra i diversi soggetti (istituzioni, aziende sanitarie, università, enti di ricerca, mondo produttivo, privato sociale e rappresentanze della cittadinanza) coinvolti nell’individuazione di programmi e strategie in campo sanitario e sociosanitario. (e.v.)
|
Torino, 10 Settembre 2003 |
|