Per una settimana, dal 14 al 21 settembre, Corso Francia e le aree limitrofe saranno la ribalta della seconda edizione del Festival Internazionale del Teatro di Strada.
L’iniziativa, presentata questa mattina a Palazzo Civico dai Presidenti delle Circoscrizioni 3 e 4 (Michele Paolino e Guido Alunno) e dall’ Assessore Fiorenzo Alfieri è organizzata dall’Associazione Europea Just for Joy.
Il Festival ripropone un appuntamento in grado di competere con gli altri eventi europei che fanno dello spazio urbano un palcoscenico ideale per le rappresentazioni di artisti affermati ed emergenti. Inoltre, il teatro di strada, che tradizionalmente si tiene in piazze e centri storici con giocolieri, clown, acrobati e cabarettisti, in questo caso, si svolge in prossimità dei cantieri per la costruzione della linea 1 del futuro metrò ed in altri luoghi significativi delle due Circoscrizioni.
Gli spettacoli si svolgeranno al pomeriggio ed alla sera in diversi punti lungo l’asse di Corso Francia, in Piazza del Monastero, in Via San Paolo, in Via Modane, in Corso Appio Claudio, in Piazza Benefica e in Corso Inghilterra. Parteciperanno al Festival artisti e compagnie provenienti da Germania, Jugoslavia, Brasile, Albania, Usa, Canada, Gran Bretagna, Argentina oltre che da tutta Italia.
Il Festival propone inoltre importanti momenti di riflessione sulle esperienze del teatro sociale e sulla funzione degli artisti nella società, laboratori aperti a tutti i cittadini ed interventi nei mercati, negli ospedali, nei giardini e nelle scuole delle Circoscrizioni 3 e 4.(e.b.)
|
Torino, 10 Settembre 2003 |
|