Lunedì 8 settembre, presso il centro congressi “Torino Incontra", si apre con il Patrocinio della Città di Torino l'ottava edizione del Congresso ICEAA.
La International Conference on Electromagnetics in Advanced Applications è un Congresso Internazionale a scadenza biennale che è sempre stato, fin dalla sua prima edizione del 1989, organizzato dal Politecnico di Torino e dall’IEIIT - CNR (Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni).
L’ottava edizione del Congresso ICEAA (settembre 2003) è organizzata in cooperazione con la International Union of Radio Science (URSI), e con le IEEE Antennas and Propagation, Electromagnetic Compatibility ed Electron Devices Societies. La IEEE è la più prestigiosa associazione scientifica internazionale degli ingegneri elettrici ed elettronici, riconosciuta in tutto il mondo e le cui pubblicazioni raggiungono tutte le biblioteche scientifiche. Sponsor di ICEAA’03 sono l’ISMB (Istituto Superiore Mario Boella – Presidente Prof. Rodolfo Zich), il COREP (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente) e l’ALENIA AERONAUTICA.
Il fatto che questo Congresso Internazionale si tenga da sempre a Torino testimonia come la città di Torino abbia raggiunto, in ambito internazionale, immagine e ruolo di polo culturale/scientifico di livello internazionale, e quanto la città di Torino sia sede riconosciuta di centri di eccellenza nella formazione e nella ricerca di altissimo livello in settori di estrema importanza anche dal punto di vista produttivo, quali quelli delle comunicazioni wireless, delle applicazioni aeronautiche e spaziali.
All’apertura formale del Congresso, presieduto dal Prof. Roberto Graglia del Politecnico di Torino, interverranno, tra gli altri relatori, il Rettore del Politecnico di Torino, Prof. Del Tin, l’Assessore alla Formazione, Lavoro e Sviluppo Tom Dealessandri ed il Presidente dell’ISMB e di Torino Wireless, Prof. Rodolfo Zich. Gli atti del Congresso del 2003 (circa 1000 pagine) pubblicano circa 200 lavori scientifici, e con 32 diverse nazioni rappresentate al Con-gresso (incluse quelle ex URSS).
L’attuale ottava edizione del Congresso (2003) è suddivisa in 24 Sessioni Scientifiche. Fra queste, ben undici Sessioni Speciali sono dedicate a temi di grande interesse scientifico e sono state organizzate da autorevoli esponenti della comunità scientifica internazionale. In particolare, tre di queste Sessioni Speciali sono dedicate a tematiche di estremo interesse nel settore delle ICT (Information and Communication Technology).
Lo scopo del congresso ICEAA è quello di fornire ai partecipanti, attraverso la presentazione di memorie scientifiche di numerosi relatori, l’opportunità di scambiare risultati della ricerca e di discutere tendenze e prospettive delle varie applicazioni avanzate dell’elettromagnetismo, in diversi settori applicativi di interesse sia industriale che sociale. Per quanto concerne le aspettative più diffuse nel tessuto sociale, questa edizione prevede anche ben quattro sessioni riguardanti tematiche di Compatibilità Elettromagnetica (di cui due speciali organizzate dal Dr. Carl Baum e dal Dr. Dominique Serafin) ed una sessione di Wireless Communications, con alcuni importanti contributi di ricercatori della Motorola.
Alle 10.30, nel corso del coffee break, è previsto un incontro con la stampa al quale parteciperanno il presidente del Comitato Organizzatore, il Presidente del Comitato Scientifico e l’Assessore Tom Dealessandri. (e.v.)
|
|