La Giunta Comunale ha approvato stamani (deliberazione n. 2003/6753/29) un protocollo di intesa riguardante le procedure di appalto per i lavori pubblici che il Sindaco sottoscriverà con le associazioni maggiormente rappresentative delle imprese edili e con le organizzazioni sindacali.
Il protocollo fa seguito ad altre iniziative assunte dal Comune dopo le indagini giudiziarie su alcuni appalti comunali, quali l’approvazione del Codice Etico degli Appalti Comunali dell’inizio del 2003 (che fissa regole di condotta per le imprese e per i dipendenti e regolamenta i subappalti) ed il protocollo di intesa con l’Autorità di Vigilanza del Lavori Pubblici del maggio 2003, che stabilisce una più stretta collaborazione con questo organismo nello svolgimento delle gare e nel monitoraggio di situazioni dubbie.
Il protocollo prevede l’istituzione di un tavolo di discussione e confronto con le associazioni datoriali e con le organizzazioni sindacali interessate su argomenti quali gli elementi di anomalia delle offerte e le relative modalità di valutazione, una soglia minima di applicazione dell’esclusione automatica delle offerte “anomale”, l’eventuale accorpabilità degli appalti, i criteri di utilizzo dell’offerta economicamente più vantaggiosa e tutte le problematiche connesse alla sicurezza nei cantieri. Scopo della discussione, che avverrà con riunioni periodiche, la presentazione di proposte operative su questi temi entro il 31 dicembre di quest’anno. (e.v.)
|
|