CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
SIT: INTESA COMUNE-AEM PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA
AEM Torino si è aggiudicata il prestigioso premio internazionale "Bentley Success Awards 2003", nella categoria Geospatial/Utilities, che riconosce ogni anno i progetti più innovativi e tecnologicamente avanzati, promosso dalla Bentley Systems Incorporated, uno dei colossi informatici statunitensi.
Il premio, che è stato assegnato nel corso dell’annuale convention di Bentley, tenutasi a Baltimora, negli Stati Uniti, ha visto la presentazione complessiva di diverse centinaia di progetti, provenienti da tutto il mondo e suddivisi in dieci categorie.
Il riconoscimento ad AEM Torino, che nella categoria Utilities si è confrontata con progetti internazionali promossi, tra gli altri, da Edison Gas, Colt Telecom e dalla messicana Fargo Survey Limited, è stato assegnato per il sistema denominato S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale), quale miglior progetto in virtù della complessità gestita e dell’elevato livello di integrazione realizzato.
La Bentley che collabora in tutto il mondo con più di 300.000 professionisti del settore informatico e circa 20.000 aziende, è un fornitore di soluzioni ingegneristico-informatiche e software per la progettazione, implementazione e realizzazione di progetti su larga scala.


La Città di Torino ed AEM Torino, proprio allo scopo di favorire lo sviluppo e l’interscambio delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa che ha come obiettivo mantenere costantemente aggiornata la banca dati territoriale e la cartografia della città, oltre che a fornire informazioni sulla esatta dislocazione degli impianti e dei sottoservizi di AEM Torino presenti nell’area urbana.
In proposito, l’assessore alla gestione Azienda Comune, Paolo Peveraro, ha sottolineato che – grazie al S.I.T. sarà possibile avere a disposizione un integrato strumento informatico che consentirà di avere dati costantemente aggiornati relativi al posizionamento dei sottoservizi, così da ottimizzare e coordinare gli interventi, riducendo al minimo i disagi che i lavori e gli scavi possono, in alcuni casi, arrecare ai cittadini.-
Il professor Franco Reviglio, Presidente e Amministratore Delegato di AEM Torino, ha commentato: - La legittima soddisfazione per l’ottenimento di un così importante premio internazionale, che testimonia l’attenzione all’innovazione tecnologica ed alla ricerca della massima efficienza che AEM Torino da sempre persegue, è avvalorata ancor più dalla sottoscrizione del Protocollo con la Città di Torino, che testimonia come il S.I.T. sia un progetto valido e concreto, la cui utilità ed efficacia consentiranno di ottenere anche significativi benefici economici . -
Il S.I.T. è un sistema che implementa la cartografia della città di Torino e consente di mettere in relazione differenti banche dati territoriali e reti tecnologiche quali l’energia elettrica, l’illuminazione pubblica, il teleriscaldamento, e permette un più veloce inserimento e aggiornamento dei dati, rendendo possibili analisi complesse ed elaborazioni comparate.
I vantaggi più concreti offerti dal S.I.T. saranno un miglioramento complessivo dell’efficienza del sistema informativo, con benefici per il cliente, a cui sarà possibile fornire,ad esempio, tramite il call center "AEM Risponde", le informazioni richieste in tempi ancora più rapidi, grazie ad una più agevole rappresentazione geografica disponibile all’operatore.
In seguito, con le successive integrazioni, sarà possibile fornire ai clienti ulteriori informazioni, quali SMS od e-mail, inerenti ad esempio indicazioni relative a scavi, lavori e cantieri nella zona di interesse, una modalità che potrebbe andare ad integrare quella attuale, che prevede l’apposizione di avvisi negli stabili interessati.
Inoltre, il Sistema Informativo Territoriale consentirà un maggiore coordinamento e la standardizzazione dei sistemi cartografici della città, che potrebbe condurre alla creazione di un archivio unico, integrato e condiviso anche da parte di altre Società di servizi che operano sul territorio urbano, oltre a permettere un aggiornamento costante dei dati disponibili e la possibilità di eseguire simulazioni progettuali e affidabilistiche.
Il progetto S.I.T. consentirà anche significativi risparmi, ottenuti non solo dalla razionalizzazione ed informatizzazione delle reti tecnologiche, ma anche dall’integrazione della cartografia con archivi alfanumerici, banche dati e programmi per la gestione dei clienti e la loro pubblicazione in ambiente web.
In futuro, grazie all’utilizzo di apparecchiature palmari sarà possibile la gestione informatica dei lavori eseguiti sugli impianti e, grazie all’integrazione con sistema di localizzazione satellitare (GPS), sarà possibile ridurre i tempi di intervento in caso di guasti.


Torino, 30 Luglio 2003
 «Torna indietro