La Giunta Comunale ha avviato stamani (deliberazione n. 2003/5418/66) un appalto concorso per affidare la progettazione, l’installazione e la gestione di arredi urbani di pubblica utilità da realizzare in città. Il vincitore dell’appalto, oltre all'installazione, garantirà per vent'anni la gestione e la manutenzione degli impianti in cambio della possibilità di utilizzare il 50% degli spazi disponibili a fini pubblicitari (il restante 50% sarà invece destinato alla comunicazione istituzionale, culturale e turistica della Città).
Gli arredi che saranno installati consisteranno in:
20 servizi igienici automatizzati e predisposti anche per l’utilizzo da parte dei disabili (con i relativi accorgimenti sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda le barriere architettoniche).
tra 700 e 850 impianti per cartellonistica informativa (il 50% riservato alla comunicazione istituzionale del Comune).
Tra 100 e 130 supporti a doppia facciata (fino a 12 metri quadri per facciata la metà dei quali riservati al Comune).
60 impianti con superficie totale non superiore a 6 metri quadri destinati alla comunicazione culturale della città ed a pubblicità artistico-culturale.
30 espositori turistici con mappe della città ed informazioni utili.
20 pannelli elettronici a messaggio variabile, con schermo di 6 metri quadri, destinati all’informazione istituzionale del Comune
200 supporti per informazioni storiche, artistiche e culturali (senza informazione pubblicitaria) dei quali 80 da realizzarsi in forma identica a quelli già collocati nei 50 luoghi del Barocco di Torino per completare il percorso sul barocco.
I nuovi impianti, vista l’utilità pubblica e di servizio, saranno esonerati dal canone di occupazione del suolo pubblico e saranno assoggettati ad un pagamento forfettario del canone per la pubblicità di 210 mila € annui. (e.v.)
|
|