Il Consiglio comunale ha approvato la deliberazione sulla parziale modifica della destinazione dei contributi per la realizzazione di parcheggi pubblici previsti dalla legge Tognoli (n.122 del 24 marzo 1989).
In sintesi, la delibera elimina l’assegnazione dei contributi inizialmente previsti per i parcheggi Stati Uniti I (2 milioni e 964 mila Euro), Rossini (4 milioni e 131mila Euro), Cairoli (1 milione e 549mila Euro) e Poveri Vecchi (altri 4 milioni e 131mila Euro).
Tutte queste opere risultano non più prioritarie (come nel caso delle strutture Cairoli e Rossini per via della realizzazione del parcheggio di Piazza Vittorio Veneto) oppure sono finanziabili con altri fondi, come la struttura dei Poveri Vecchi per la realizzazione del parcheggio interrato nell’area Combi, Marchi e Galligaris, prevista nell’ambito degli interventi per le Olimpiadi invernali del 2006.
Il parcheggio Stati Uniti I viene invece ritenuto non prioritario e quindi rinviabile, anche perché la sua realizzazione comporterebbe la chiusura del corso, in un contesto di viabilità già compromessa dai grandi cantieri previsti nel quadriennio 2002-2006.
Il provvedimento votato questa sera in Sala Rossa assegna quindi gli stanziamenti ad opere ritenute prioritarie: i parcheggi San Carlo (3 milioni e 98mila Euro), CTO ( con il raddoppio dei posti attualmente esistenti in superficie, 1 milione e 32mila Euro), Lingotto stazione (3 milioni e 98 mila Euro), Porpora ( tra piazza Rebaudengo e via Boccherini, 2 milioni e 560mile Euro).
Vengono inoltre incrementate le quote di contributo da destinare ai parcheggi Venchi Unica (1 milione e 782 mila Euro in più) e Capuana (Mirafiori sud, 340mila Euro aggiuntivi).
Infine, la delibera inserisce nel Programma Urbano dei Parcheggi (PUP) il parcheggio di piazza Barcellona, attribuendogli una quota di contributo pari a 1 milione e 724mila Euro.
Hanno votato a favore 27 consiglieri, 8 contrari e nessun astenuto.
Nell’ambito della seduta di stasera, il Consiglio ha dato il via libera al progetto di realizzazione del parcheggio interrato di Piazza Vittorio; la realizzazione prevede una gara per l’affidamento di una concessione di progettazione, gestione con costituzione, a favore del Concessionario, del diritto di superficie sulla piazza per 90 anni. Hanno votato a favore il Sindaco, Ds, La Margherita, Verdi, Comunisti Italiani; contrari Rifondazione Comunista e Lega; astenuti An, Forza Italia e Misto e la consigliera Levi Montalcini.
(r.t.)
|
|