Per festeggiare la conclusione del Concorso Musica Ragazzi! , il Progetto Ragazzi del 2006 organizza un concerto con l’esibizione dei gruppi vincitori.
L’appuntamento è fissato per martedì 8 luglio, presso lo sPAZIO 211, uno dei luoghi d’incontro che l’iniziativa To&Tu mette a disposizione di ragazze e ragazzi per fare musica e stare con gli amici.
Per chi vuole ascoltare band emergenti, ingresso libero a partire dalle ore 21.00 . Le consumazioni di analcolici e birra verranno servite al prezzo speciale di 1 €.
Nel corso della serata sarà distribuito gratuitamente il CD dei Ragazzi del 2006 che contiene i 16 brani vincitori del Concorso Musica Ragazzi!, a cui hanno partecipato gruppi e solisti di tutti i generi musicali (dal classico al rock) con almeno la metà dei componenti iscritti al progetto "I Ragazzi del 2006". I brani sono stati selezionati prima da una giuria di esperti e poi votati on line, sul sito www.ragazzidel2006.it, con più di 60.000 voti.
Il CD, che sarà distribuito gratuitamente anche presso le scuole e le biblioteche di Torino, contiene:
1.Cornerstone - Off Inside; 2. Norinediam - Apeiron; 3. The Souldiers Clan - Favola sulle montagne; 4. The Travellers - All for love; 5. Dynamica - Non cambia nulla; 6. Silvertrain - Crazy little Hanna; 7. AXL - AXL; 8. Morgana - Infinita possibilità; 9. Lurikeen - The right of man; 10. Giulia Quarta - Canzone per Barbara (Giorgio Spriano); 11. Terrana Daniele - Minutes to me; 12. Il lupo e Alberto - Zelda e il mondo di prima; 13 - I Musici Errantes - Fossili (C. Saint-Saens); 14 - Tears of Rage - Living'ache; 15 - Ebony Quartet - Sonatine di Brian Ferneyhough; 16 - Kill Joy - You have gone
17.Orchestra e Coro dei Ragazzi del 2006 – Suite Francese
Chi sono i Ragazzi del 2006?
Sono gli oltre ventimila giovani di Torino e provincia nati tra il 1981 e il 1988 che, come volontari, saranno impegnati nell'organizzazione dei Giochi Olimpici invernali in programma a Torino nel febbraio del 2006.
Un piccolo esercito di ragazze e ragazzi ai quali, per giungere preparati all'evento a conque cerchi, il Comune di Torino, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte offrono l'opportunità di seguire percorsi formativi in campo culturale e sportivo.
In questi anni i ragazzi del 2006 hanno imparato a conoscere meglio Torino e il Piemonte, a scoprirne la storia, l'arte e la cultura; si sono cimentati come “ambasciatori” in visite guidate al pubblico nei Musei e nelle Gallerie e hanno raccontato la loro passione per l’arte sul sito www.ambasciatorino.it, curato da loro. Hanno praticato sport, soprattutto lo sci, lo snowboard e il pattinaggio su ghiaccio, per avvicinarsi alle discipline olimpiche. Hanno migliorato la loro conoscenza delle lingue straniere, conversando in inglese, francese e spagnolo con insegnanti madrelingua; hanno imparato a usare il computer e a conoscere le nuove tecnologie della comunicazione; hanno sperimentato la pratica giornalistica scrivendo e curando un vero e proprio giornale on line www.006.it.
Attraverso il progetto Cantiere Sonoro, hanno scoperto la musica come espressione vitale di una cultura e di una realtà territoriale, e hanno costituito un ensemble musicale, con una sezione corale e una orchestrale, per esibirsi in concerti pubblici. Ancora, hanno partecipato attivamente all’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali e sportive del territorio, sperimentando fin da subito la pratica concreta del volontariato. (mge)
|
|