L’edizione 2003 del Premio Agorà, il Premio nazionale per la comunicazione pubblicitaria, ha rivolto la sua attenzione alla fertile attività di comunicazione della Città di Torino. Nel corso della premiazione, avvenuta il 28 giugno presso il Palazzo Arcivescovile di Cefalù, la Giuria - composta dai rappresentanti di Upa, Iaa, Acpi, Tp, Adico, Assocomunicazione, Unicom e Cdm - ha infatti attribuito l’Agorà d’Argento regionale – migliore Corporate Identity Primo Premio Assoluto Area I al sistema di segnaletica dei Parchi Comunali di Torino.
Frutto della creatività e del design dell’agenzia di pubblicità Brunazzi&Associati, il progetto della nuova segnaletica dei quasi quaranta parchi urbani, fluviali e collinari presenti nel territorio cittadino rientra nell’ambito delle iniziative di comunicazione visiva promosse recentemente dal Comune di Torino attraverso il Servizio Centrale Comunicazione. Dopo la ridefinizione dell’identità visiva “istituzionale” (il restyling del suo simbolo storico, il toro rampante) e il progetto della nuova segnaletica degli impianti sportivi comunali, con questo intervento il Comune ha voluto restituire alla Città e ai cittadini la consapevolezza del suo patrimonio “verde”.
Il sistema di cartelli è stato progettato per gestire e armonizzare visivamente un insieme di informazioni e situazioni eterogenee, che vanno dai piccoli giardini rionali alle grandi aree verdi attrezzate; inoltre, si sono posti in evidenza, attraverso l’uso di icone stilizzate, i tre differenti ambiti nei quali sono stati inseriti i parchi cittadini: urbani (un uccellino), fluviali (un’anatra) e collinari (uno scoiattolo).
Il sistema di immagine è costituito da cartelli di identificazione del sito, direzionali e informativi. I colori scelti sono il legno naturale in tre essenze, il verde scuro e le tonalità del verde, bruno e arancio, per mettere in evidenza i differenti contenuti informativi. Steli e cartelli sono stati realizzati con tutte le attenzioni alla sicurezza (gli spigoli sono arrotondati), inattaccabili dagli agenti atmosferici e resistenti allo sporco. Concepito per armonizzarsi “naturalmente” con il territorio, il sistema è caratterizzato da interventi decorativi originali e non invasivi: ad esempio, una serie di foglie di acero e ippocastano stilizzate sono poste, in bassorilievo, sulle steli.
Il premio Agorà 2003 è soltanto l’ultimo di una serie di riconoscimenti che hanno sottolineato le caratteristiche di eccellenza dell’identità visiva torinese. La segnaletica dei parchi si è aggiudicata anche la Menzione della Giuria nel settore Grafica 3D al Gran Prix Design & Packaging 2002.
(m.m.)
|
|