Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo civico la semestrale riunione del Comitato di Sorveglianza del programma Urban 2, il progetto comunitario finalizzato al rilancio del quartiere Mirafiori Nord.
Il Comitato ha controllato l’andamento dei lavori con l’obiettivo di accertare il buon utilizzo delle risorse assegnate. Dalla verifica, la prima dell’anno in corso, sono emersi dati positivi sull’efficacia del lavoro finora svolto.
Buoni risultati sono stati conseguiti, soprattutto, sul fronte dell’avanzamento della spesa: il piano di rilancio di Mirafiori Nord - per primo tra i dieci finanziamenti Urban destinati all'Italia - ha già colto nel mese di giugno l’obiettivo di spendere il 15 % del totale dei fondi (pari a 4,4 milioni di euro). Un impegno, quello dell'impiego del 15% delle risorse finanziarie, programmato entro fine 2003 e che, se non fosse stato raggiunto nei termini previsti, avrebbe comportato il disimpegno da parte della Commissione Europea.
Fanno parte dell’organo di controllo, insieme al Comune di Torino, la Commissione Europea, il Ministero delle Infrastrutture, altri Ministeri interessati, la Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo e diversi rappresentanti di realtà economiche e sociali cittadine.
Erano presenti alla riunione il vicesindaco Marco Calgaro, l’assessore Roberto Tricarico e il presidente di Urban 2, Juri Bossuto. (mge)
|
|