E’ stato discusso, questa mattina a Palazzo civico, dalla II Commissione consiliare, presieduta da Gianluca Costa, presente l’assessora Maria Grazia Sestero, il progetto di modifiche stradali relativo al percorso della Linea 2, che parte da Corso Maroncelli angolo via Ventimiglia ed arriva sino all’altezza dell’ Ospedale Giovanni Bosco (vie Sempione e Gottardo). Da sud a nord Linea 2: corso Maroncelli ang. via Ventimiglia, piazza Bengasi, corso Traiano, corso Agnelli, corso Tazzoli, corso Siracusa, corso Trapani, corso Lecce, corso Potenza, corso Grosseto , corso Sempione/Gottardo (ospedale Giovanni Bosco).
Un percorso di 18 Km, da Sud a Nord e viceversa, che attraversa Torino in semicerchio, cui saranno apportate delle modifiche all’assetto stradale. All’altezza di tutti gli incroci sarà creata una corsia in più, a sinistra, per agevolare la circolazione e la svolta delle auto e quindi dedicare interamente la corsia a destra della carreggiata all’uso del mezzo pubblico.
Il percorso ”dorsale” della Linea 2 diventerà cosi ad uso esclusivo dell’autobus. In alcuni tratti del percorso sarà sperimentato un nuovo impianto di segnalazione (già sperimentato a Madrid) con la sistemazione di “Plot a Led” che serviranno per aumentare la visibilità dell’arrivo del bus, soprattutto dove la corsia non sarà interamente preferenziale.
Adesso si procederà ai lavori del primo lotto (corso Traiano) con la realizzazione della corsia preferenziale sul lato sinistro della carreggiata e spostamento di tutte le fermate dalla banchina alberata, attuale, a quella centrale, realizzando dei rientri in modo da non rallentare il traffico.
“Questa progetto è importante – ha dichiarato la Sestero – perché aumenterà la sicurezza della circolazione sia pubblica che privata. Saranno migliorate, per i cittadini, anche le stesse fermate degli autobus”.
Il costo complessivo di tutta l’operazione Linea 2 sarà di circa 4 milioni di Euro (8 miliardi di lire).
Nella stessa seduta è stato affrontato il ripristino della linea tranviaria 18 in via Accademia Albertina, in entrambi i sensi di marcia. Un provvedimento che rientra nella riqualificazione di via Lagrange e di via Carlo Alberto, con la pedonalizzazione di via Accademia delle Scienze che creerà un area pedonale ampia che comprenderà piazza Carignano e piazza Carlo Alberto.
Via Accademia Albertina sarà quindi riservata al traffico del servizio pubblico ,e ai soli residenti. Previsto l’ampliamento dei marciapiedi , lungo tutta la via, per una maggior fruibilità dei cittadini.(g.s.)
|
|