Con due deliberazioni approvate stamani (n. 2003/4369/06 e 2003/1893/22) la Giunta Comunale ha disposto il trasferimento del terminal dei bus extraurbani di via Sacchi ed avviato il progetto preliminare dei lavori per trasferire la stazione dei bus extraurbani di corso Castelfidardo.
Nel primo caso lo spostamento si rende necessario a causa dei per i lavori di potenziamento della linea 4 e del conseguente ridisegno viabile di via Sacchi, e la nuova stazione sarà realizzata sulla carreggiata centrale nord di corso Stati Uniti tra corso Re Umberto e via Vela ed sul controviale sud nello stesso tratto.
Per ricollocare il terminal saranno realizzati 10 spazi di sosta per i bus (cinque per lato), sei pensiline di attesa (tre per lato) ed un chiosco con biglietteria e servizi igienici.
Nel secondo caso il terminal attuale interferisce invece con i lavori di sistemazione superficiale del passante ferroviario sul corso Castelfidardo, e vista l’esigenza di mantenerlo nell’area della stazione di Porta Susa è stata individuata una nuova collocazione sul controviale sul di corso Vittorio Emanuele II, tra corso Ferrucci e via Borsellino.
La previsione di spesa per l’allestimento della nuova stazione dei bus di corso Vittorio Emanuele II, che comprende la realizzazione dell’area di sosta e dei servizi connessi, è di 630 mila €. mentre per la nuova area di sosta di corso Stati Uniti i costi saranno a carico del GTT. (e.v.)
|
|