CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
RIDISTRIBUITI I CONTRIBUTI SULLE AREE PARCHEGGI
E’ stato liberato, per l’aula consiliare, il provvedimento sulla ridistribuzione dei contributi, della legge nazionale, del programma urbano dei parcheggi del Comune di Torino.
Questo è stato deciso, questa mattina, dopo lungo dibattito, dalla II Commissione consiliare ,presieduta da Domenico Mangone, in seduta congiunta con la VI, presieduta da Pier Giorgio Crosetto .

Infatti alla luce di alcune verifiche effettuate in merito alla realizzazione di alcuni interventi inseriti nel P.U.P. , all’equilibrio economico finanziario che gli stessi possono raggiungere e alle difficoltà legate alla loro localizzazione sono state apportate alcune modifiche al Piano Urbano Parcheggi attuale relativamente alla distribuzione dei contributi.

“Questo provvedimento – ha dichiarato l’assessora Maria Grazia Sestero – non elimina nessun parcheggio ma ridistribuisce i contributi ad altri per i quali non era previsto. Inoltre è stato inserito il parcheggio di Piazza Barcellona”.

Nello specifico sono stati inseriti i seguenti parcheggi tra quelli che beneficiano dei contributi:

Parcheggio di Piazza San Carlo
Il nuovo piano urbano del traffico ribadisce la pedonalizzazione totale o parziale della piazza, con la realizzazione di circa 350 posti auto sotterranei. Il contributo previsto e di Euro 3.098.741,39 ( L. 6.000.000.000).

Parcheggio CTO

Il P.U.P. 2001 prevede la costruzione di un parcheggio sotterraneo interrato sulla stessa area dove attualmente sorge il parcheggio Ventimiglia. Capienza prevista sarà di 750 posti auto. Il contributo previsto è di Euro 1.032.913,80 (L.2.000.000.000).

Parcheggio Lingotto Stazione
Il P.U.P inserisce il parcheggio Lingotto Stazione tra quelli per funzione prevalente collocati in corrispondenza delle stazioni ferroviarie e che si configurano come nodi d’interscambio, dove , oltre a al servizio ferroviario sono presenti stazioni di fermata dei mezzi pubblici (autobus), posteggi, biciclette e funzioni di servizio. Lo studio di fattibilità prevede la realizzazione di un parcheggio a tre piani di cui uno completamente interrato, uno seminterrato ed uno fuori terra. La capienza dell’autorimessa sarà in grado di ospitare 748 posti auto contro i 260 attuali. Contributo previsto è di Euro 3.098.741,39 (L.6.000.000.000).


Parcheggio Porpora

Il PUP prevede la realizzazione di un parcheggio sotto la banchina centrale di via Porpora, nel tratto compreso tra piazza Rebaudengo e via Boccherini, funzionale sia al mercato ambulante sia alla residenza. Sono previsti circa 250 posti auto a rotazione e 150 pertinenziali privati. Il Contributo è di Euro 2.560.593,31 (L. 4.958.000.000).

Parcheggio Piazza Barcellona

È stato inserito il parcheggio nel P.U.P. visto che la Città ha in programma di risistemare il plateatico mercatale, anche alla luce della carenza di posti auto segnalata dalla Circoscrizione. Sono previsti 350 posti auto di cui una quota potrebbe avere le caratteristiche per garantire anche la sosta dei mezzi del mercato. Il contributo previsto è di Euro 1.724.966,04 (L.3.340.000.000).

Inoltre sono previsti aumenti di contributi al Parcheggio Venchi Unica di Euro 92.326,19 (L.1.782.000.000) e al parcheggio Capuana di Euro 340.861,55 (L.660.000.000).

Vengono invece eliminati i contributi per i seguenti parcheggi:

Parcheggio Poveri Vecchi

Nell’ambito degli interventi per le Olimpiadi 2006 è prevista la realizzazione di un parcheggio interrato nell’area ex “Campo Combi, Marchi e Calligaris”, che sostituirebbe quello previsto attualmente nel PUP.

Parcheggio Stati Uniti 1

Visto che nell’anno 2000 è stato aperto il Parcheggio corso Stati Uniti 2, situato nelle vicinanze del Parcheggio Stati Uniti 1, l’opera non risulta più prioritaria. Il cantiere comporterebbe inoltre la chiusura del corso Stati Uniti compromettendo l’efficienza viaria già ridotta dall’apertura dei grandi cantieri previsti tra il 2002 e il 2006.


Parcheggi Rossini e Cairoli

Vista la prossima pedonalizzazione di piazza Vittorio veneto e la realizzazione del parcheggio interrato, si propone di eliminare il contributo anche in considerazione dello studio di fattibilità relativo ai due interventi che ha evidenziato difficoltà realizzative dovute alla presenza di sottoservizi nel sottosuolo ed all’impatto ambientale legato alla presenza delle alberate.(g.s.)




Torino, 11 Giugno 2003
 «Torna indietro