CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
GUGLIA DELLA MOLE ANTONELLIANA, LA GIUNTA APPROVA L'INTERVENTO DI MANUTENZIONE
La Giunta municipale, su proposta di Fiorenzo Alfieri, Assessore per le risorse e lo sviluppo della cultura, ha approvato il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria dei manti esterni della guglia della Mole Antonelliana. I lavori saranno appaltati all’inizio del 2004 e dureranno circa un anno.

Il progetto approvato oggi conclude idealmente il complesso intervento incominciato con l’allestimento del Museo Nazionale del Cinema ed è stato redatto dall’ingegner Giancarlo Gonnet.

L’intervento, che prevede il controllo della struttura, il lavaggio e anche il ripristino delle parti metalliche, ha ottenuto il nulla osta della Soprintendenza ai Beni architettonici e per il Paesaggio del Piemonte. Una precedente manutenzione era stata effettuata in occasione delle celebrazioni dell’unità d’Italia, nel 1961.

La cifra complessiva necessaria per procedere all’intervento conservativo ammonta a circa 516 mila Euro. I fondi saranno reperiti ricorrendo ad un mutuo che sarà acceso con la Cassa Depositi e Prestiti ed i lavori saranno effettuati sotto la supervisione del Settore Edifici per la cultura, diretto dall’ingegner Sergio Brero.



Torino, 4 Giugno 2003
 «Torna indietro