Venerdì 30 maggio, si svolge dalle ore 9 alle 17,30, nell’aula Magna dell’Università in via Verdi,8 il seminario “Politiche sociali oggi?”, sezione della Tre Giorni del Volontariato.
Dalle ore 10.30 alle 12.30 interverrà l’assessore ai servizi sociali e alla famiglia della Città , Stefano Lepri.
Le sue saranno proposte e confronti sulle scelte tecnico- politiche nell’impostazione degli enti e sull’adeguatezza del non profit.
Globalmente, il seminario, intende verificare l’applicazione della legge 328, e i piani sociali di zona nelle grandi città e nelle province.
La legge 328 è il Piano Regolatore dei servizi sociali e prevedere la pianificazione biennale dei servizi sul territorio.
Per applicare la Legge nei tempi previsti, la Città nella persona dell’assessore Stefano Lepri e del suo gruppo di lavoro, si è impegnata per 22 mesi nella messa a punto dei piani di zona, cardine della pianificazione, aprendo 6 tavoli tematici centrali dedicati a: adulti in difficoltà (carcere, prostituzione, tossicodipendenze); stranieri e nomadi; famiglia; anziani e domiciliarità; disabili; minori e 10 tavoli circoscrizionali chiamati ad operare su materie di stretta competenza locale.
Ad entrambi i tavoli hanno partecipato numerosissime associazioni di volontariato, a dimostrazione che il non profit è costantemente presente ed essenziale nella realizzazione dei servizi alla persona.
Ora si sta predisponendo la delibera che sarà presentata al Consiglio comunale entro giugno.(p.c)
|
|