La Giunta comunale ha approvato (delib. n° 3946/69) nella seduta odierna, su proposta dell’assessore Elda Tessore, il programma dei mercatini della domenica a Porta Palazzo.
Per otto domeniche, ruotando su quattro temi, si terranno i mercati a soggetto a Porta Palazzo in piazza della Repubblica. Cominciano in primavera inoltrata (1° giugno) e finiscono in autunno (19 ottobre).
Otto occasioni per conoscere o riscoprire il mercato all’aperto più grande d’Europa, dove dal lunedì al sabato nei 1.100 punti vendita vengono serviti quasi tutti i giorni 100.000 clienti.
L’orario di apertura dei mercatini della domenica va dalle 10 alle 18. Sarà possibile prendere un aperitivo ed anche pranzare. Alle ore 12 ed alle 16 ci saranno intrattenimenti musicali dal vivo, mentre nel resto della giornata sia sotto la tettoia dei casalinghi, che sotto quella dei contadini, sarà diffusa una musica d’ambiente.
I bambini avranno uno spazio tutto dedicato al loro dove saranno amabilmente intrattenuti con feste, giochi e laboratori.
L’appuntamento del primo giugno – con replica il 7 settembre - è dedicato ai “TESSUTI, PIZZI, RICAMI, ABITI D’EPOCA”: un gruppo di selezionati espositori, proporranno tutto ciò che col tessuto si può creare.
Sulle bancarelle faranno bella mostra di sé ricordi del passato come i pizzi e il corredo “della nonna”, ma anche tappeti, tessuti dipinti a mano o con le tecniche “batik”, ricami preziosi e country, abiti vintage.
Interessanti le proposte di arredi sacri e curiosità realizzate con fantasia e creatività.
Date: 1° giugno – 7 settembre
INFO: “Effetto Vintage”
Associazione Culturale d’Arte, Antiquariato, Modernariato e Collezionismo
Tel. 335.6696605 – e-mail:giancarla-50@libero.it
Profumi di terre lontane e vicine: saranno loro i protagonisti dell’appuntamento del 15 giugno e del 21 settembre.
Nei giorni dedicati alle “SPEZIE, AROMI, FRAGRANZE” Porta Pila ritroverà la sua vera essenza: quella di un luogo aperto a tutte le culture del mondo. Una sinfonia di colori, essenze e sapori: dalla tipicità dei prodotti del territorio alle nuove fragranze di luoghi esotici e lontani. Un mosaico coloratissimo tutto da scoprire; un viaggio tra erbe e piante aromatiche; spezie dall’Africa e dall’Asia, tè di ogni provenienza, liquori e vini aromatici, oli essenziali, fragranze, essenze ed estratti, degustazioni di vino e cibo speziato. Sono questi gli ingredienti di una domenica dedicata ai mondi e alle culture diverse che si intrecciano sino a dissolverne i confini.
Date: 15 giugno - 21 settembre
INFO: “Somewhere” - Tour Operator and Events (Spezie/Aromi/Fragranze)
Tel. 011 6687013 - 6680580
A Torino il 6 luglio e il 19 ottobre per conoscere la capitale italiana dell’arte contemporanea, Infatti il tema dei due appuntamenti è: “LA NOUVELLE VAGUE TORINESE - Opere di giovani artisti”.
In città vivono decine di giovani artisti che, senza costituire né gruppi né scuole, anticipano tendenze e mode.
Questi artisti animeranno la piazza e la trasformeranno per un giorno in una “fiera” estemporanea ed unica, con un’esplosione di colori ed espressioni diverse, un “teatro” di proposte, idee, progetti senza eguali.
Sarà questa una grande occasione per scoprirli, conoscerli, ammirare e, volendo, acquistare i loro quadri, le loro sculture, gli oggetti di design, gli abiti. Una carrellata di bancarelle “atipiche” accoglierà il pubblico, il quale in anteprima, potrà scoprire ciò che “bolle in pentola” rispetto alle numerose declinazioni dell’arte contemporanea.
Date: 6 luglio - 19 ottobre
INFO: Carla Testore
Tel. 339.6589520 – e-mail: c.testore@virgilio.it
“FUMETTI/DISCHI/CARTOLINE”: questo il tema su cui ruoterà l’appuntamento del 20 luglio (con replica il 5 ottobre).
E, siccome non ci sono più gli eroi di una volta e i pochi rimasti sono di…carta, questo è un buon motivo per trascorrere una giornata di svago tra gli eroi dei fumetti – vecchi e nuovi - che hanno ancora una storia intrigante da raccontare. Ma, per chi non subisce il fascino di un eroe come Tex, tra i banchi potrà trovare anche vinili rari, cd musicali e cartoline da collezione.
Musica, lettura e cartoline dei tempi andati: una passeggiata in un mondo variopinto e ricco di suggestioni. Insomma una giornata ideale per andare a caccia di pezzi rari con cui completare le proprie collezioni. E ancora, incontrare e colloquiare con gli autori, gli sceneggiatori e gli artisti dei fumetti.
Date: 20 luglio – 5 ottobre
INFO: Vittorio Pavesio Productions
Tel. 011.43.33.504 - e-mail: factory@pavesioproductions.com
QUALCHE NOTIZIA SU PORTA PALAZZO
I mercatini tematici vanno ad inserirsi in un contesto vivo e dinamico, quale quello di piazza della Repubblica.
La piazza a forma ottagonale ospita, dal lunedì al sabato, il più grande mercato all’aperto d’Europa. Sono circa 1000 le licenze commerciali ambulanti alle quali si aggiungono approssimativamente 200 attività commerciali nei quattro padiglioni coperti e decine di esercizi fissi sul perimetro della piazza.
Durante i giorni più affollati, quasi 100.000 persone si recano nell’area.
La piazza ed il relativo mercato, sono oggetto di interventi di riqualificazione:
· Riorganizzazione e riqualificazione dei diversi settori di mercato
- rifacimento del plateatico mercatale e della rete viaria della piazza, riorganizzazione dei flussi carico/scarico merci e dei carretti del mercato, contenimento presenze illegali e/o abusive
- realizzazione del nuovo mercato coperto dell’abbigliamento su disegno dell’architetto Massimiliano Fuksas, dotato di parcheggio interrato
- ristrutturazione delle tettoie Casalinghi e Produttori
- manutenzione straordinaria delle facciate e della copertura del Mercato Ittico
- manutenzione straordinaria delle facciate del mercato V° alimentare e ristrutturazione interna
· Realizzazione di una grande e diffusa campagna di comunicazione e promozione del mercato, con la creazione di un nuovo marchio per Porta Palazzo
· Potenziamento dell’illuminazione pubblica di piazza della Repubblica
· Riqualificazione delle facciate degli edifici
· Restauro delle proprietà dell’Ordine Mauriziano
Alcuni interventi sono ancora in corso, altri sono già stati realizzati. Il progetto di riqualificazione complessiva della piazza dovrebbe concludersi nel 2005.
(ra.g)
|
|