CITTA' DI TORINO - COMUNICATO
STAMPA |
MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA, DELLA DEPORTAZIONE, DELLA GUERRA, DEI DIRITTI E DELLA LIBERTA'. L'INAUGURAZIONE VENERDI' PROSSIMO, 30 MAGGIO |
Venerdì 30 maggio, alle ore 10.30, alla presenza dell'On. Oscar Luigi Scalfaro e delle massime autorità cittadine, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino inaugurerà il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
Il Museo ha sede nel settecentesco palazzo juvarriano dei Quartieri Militari, recentemente restaurato dalla Città di Torino, che ospita anche le nuove sedi dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR) e dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (ISTORETO).
Nella sala di accoglienza al piano terreno, installazioni multimediali e pannelli informativi introducono alle tematiche del Palazzo. Al primo piano tre sale espositive ospitano le mostre temporanee, arricchite da uno spazio destinato alla presentazione di materiali audiovisivi; nella sala per proiezioni e conferenze avranno luogo rassegne e cicli di incontri, conferenze, presentazioni di libri e altre attività educative e divulgative.
La sede del Museo: corso Valdocco,4a (angolo via del Carmine)
Telefono 011.4361433
Fax 011.4362034
e-mail: museodiffuso@comune.torino.it
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì chiuso
Visite guidate: sabato 14.30 - 18.00 / domenica 10 -13 e 14.30 - 18.00
|
|
«Torna
indietro |
|